Mappa del sito
Grazie per il vostro interesse a Borsa
inside.com!
Questa è una breve mappa per illustrarvi che cosa potete trovare nel nostro sito.
Abbiamo cercato di concepire il nostro portale in modo che possa essere consultato facilmente ed intuitivamente.
La home-page di Borsa inside.com è costituita da:
- un'intestazione - al centro, la sezione principale - a destra, lo spazio degli approfondimenti - a sinistra, il menu di navigazione nel nostro archivio
- L'intestazione contiene oltre al logo di Borsa inside.com i link per raggiungere le pagine con le informazioni più importanti sul sito ed i suo gestori:
- La sezione principale è divisa in cinque rubriche. Ogni rubrica è dedicata ad un'importante area di investimento del mondo economico-finanziario:
All’interno di ognuna di queste rubriche troverete articoli che vengono compilati quotidianamente dalla nostra redazione: notizie, analisi, rumors, statistiche, ratings e molto di più. In tutte le rubriche tratteremo sia di “old economy” che di “new economy”.
Da come si può intuire facilmente dai link della colonna di sinistra (vedi sotto) riserveremo però, in generale, maggiore spazio ai titoli di imprese legate alle nuove tecnologie. Uno sguardo particolare sarà dedicato alle “mid- and small-caps”, a titoli quindi con media e bassa capitalizzazione di Borsa. Data la nostra forte presenza in Germania notizie ed analisi riguardanti titoli tedeschi saranno il nostro punto di forza nella rubrica “Europa”.
A causa dei passi da gigante che stanno facendo molte economie asiatiche (su tutte la Cina) nonché dei progressi che è riuscito a fare ultimamente, dopo molti anni difficili, il Giappone abbiamo deciso di dedicare un’intera rubrica all’Asia. Qui troverete, dunque, articoli sia sui mercati dei pochi paesi asiatici industrializzati che godono già di un peso rilevante nel mondo della finanza internazionale (oltre al Giappone, Hong Kong e Singapore), sia sui mercati dei paesi “emergenti”
dell’Estremo oriente (Cina, Sud Corea, Taiwan, India etc.).Per motivi editoriali pubblicheremo anche articoli su titoli australiani nella rubrica “Asia”.
Nella rubrica Mercati Emergenti saranno inseriti articoli riguardanti titoli e mercati di tutti quei paesi considerati in via di sviluppo, esclusi quelli asiatici (vedi sopra): Russia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Argentina, Brasile, Messico, Sud Africa etc. La nostra presenza a Berlino, città considerata come la porta dell’Occidente sull’est europeo, ci consente di disporre di una conoscenza approfondita sui mercati finanziari dei paesi ex-comunisti. Per questo motivo nella rubrica
“Mercati Emergenti” prevaleranno, in linea di massima, articoli dedicati alle Borse dell’Europa orientale.
- A destra, lo spazio degli approfondimenti è riservato alle due caselle (sulla home page una sotto l’altra) con le rubriche:
Su top inside pubblicheremo articoli su temi e titoli da noi ritenuti particolarmente interessanti. Anche i commenti relativi ai nostri portafogli saranno inseriti in questa rubrica. Nell'area report saranno presenti articoli di approfondimento, quali studi settoriali ed analisi accurate sul mercato di un determinato paese.
- A sinistra, nel menu di navigazione nel nostro archivio, trovate diversi link:
Nella sezione Blue chips potrete quindi leggere tutto ciò che abbiamo pubblicato sui principali titoli dei listini internazionali. Per esempio: Nokia, Microsoft o BMW. Nonostante porremo la massima cura nella classificazione dei nostri articoli per temi e settori vi preghiamo di comprendere che non sarà sempre possibile che un contenuto si lasci assegnare ad una determinata sezione. Una notizia particolare,
ma anche l’articolata tipologia dei prodotti e servizi offerti da alcune imprese può comportare infatti che un articolo possa essere raggruppato in più sezioni. Articoli riguardanti imprese produttrici di software le potrete trovare in generale nella sezione “High tech”. Ma è possibile anche un inserimento in un’altra rubrica, per esempio in quella “Internet”. Le aziende impegnate in dispositivi e servizi per il settore medico (medtech and healthcare) saranno ripartite in linea di
massima nella rubrica “Biotech”. Nella sezione “Rumors” inseriremo tutte le notizie sulle voci che corrono sui mercati internazionali. Tutti gli articoli riguardanti i consigli degli analisti delle grandi banche di investimento li potrete leggere cliccando sul link “Ratings”. “Portafogli” qui troveranno spazio tutti i commenti relativi ai nostri due Portafogli: uno di tipo “difensivo”
composto soprattutto da blue chips e da titoli di media-bassa volatilità, l’altro più “speculativo” dedicato alle mid- and small- caps internazionali. Con le “Statistiche” vogliamo offrire ai nostri lettori uno strumento semplice ma molto utile per avere velocemente una visione generale su quello che è successo sui mercati internazionali durante l’anno, un mese o una settimana. Qui saranno raccolti tutti i dati relativi alle performance di indici, titoli e valute elaborati dalla
redazione di Borsa inside.com. Il nostro intersse sarà inoltre anche rivolto a statistiche relative al p/e o al dividendo di titoli contenuti in un determinato indice. Infine cliccando sul link “Report” apparirà la lista di tutti i pezzi di approfondimento pubblicati in questa rubrica.
Buona navigazione su Borsa inside.com!
Redazione (Francoforte)
|