Consob: documento su ICO e cripto-attività

Dopo Malta, Gibilterra e Svizzera, ora è tempo anche per l’italia di esprimersi riguardo offerte iniziali e scambi di cripto-attività; è stato pubblicato ieri dalla Consob un documento per la discussione di queste tematiche.

Sul sito della Consob si legge:

“Il documento di discussione pubblicato intende avviare il dibattito sul tema delle offerte iniziali e degli scambi di cripto-attività in connessione con la recente diffusione di operazioni cosiddette di initial coin offerings (ICOs) aventi ad oggetto crypto-asset nelle quali investono i risparmiatori italiani.

Il documento formula dei quesiti in merito ad un possibile approccio regolatorio. Nel corso del periodo di svolgimento della consultazione, Consob intende effettuare un public hearing la cui data sarà resa nota prossimamente.”

Il documento con cui la Consob avvia la discussione con i risparmiatori, gli operatori del settore e le istituzioni è articolato in quattro sezioni: descrizione del fenomeno, aspetti giuridici, disciplina delle piattaforme per offrire cripto-attività e sistemi di scambio e negoziazione.

Il commissario Consob Paolo Ciocca dichiara:“Con questa iniziativa autonoma Consob vuol mettere i pilastri di una materia di grande attualità e destinata a crescere di importanza. Vorremmo creare le premesse per una nuova norma, sia perché vediamo che in questa nicchia c’è movimento, sia perché vediamo forme di abuso”.

Anatoliy Kniazev del broker maltese Exante, ha commentato la notizia: “sono contento che l’Italia segua l’esempio di Malta e inizi a muoversi verso una regolamentazione del settore. ICO, criptovalute e borse di scambio di criptovalute sono già realtà quindi, sia per tutelare gli investitori che degli operatori è necessario fare chiarezza e dare una direzione. Mi auguro che l’authority italiana possa regolamentare il settore al più presto, evitando così a truffatori e malintenzionati di screditare la neonata branca della cripto-finanza.”

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo