Investimenti

Aggiornamento del

Spesso si tende a dare per scontato il significato delle parole alla base della finanza, ma siamo certi che se dovessimo chiedere cosa significa investimenti oggi in ben pochi saprebbero dare una risposta precisa. In questo post parleremo proprio del significato del termine investimenti.

Investimenti cosa sono

iStock 000008841289XSmall

© iStockPhoto

Per quello che riguarda la definizione, il termine investimento è una derivazione di investire, il quale deriva a sua volta dal latino medioevale investire che inizialmente aveva il significato di coprire con ornamenti. Successivamente investire assunse il significato di mettere in possesso, ossia l’atto di mettere in possesso una cosa ad un’altra persona. In seguito tale termine fu arricchito dal significato di circondare (ad esempio focum investire, mettersi intorno al fuoco) ed assalire riferito all’arte militare.

Ad oggi con il termine investimento ci si riferisce all’impiego di risorse finanziare in attività produttive o in strumenti finanziari con lo scopo di ottenere o incrementare un utile o reddito. L’utilizzo della parola investimento richiama innumerevoli concetti. Una prima distinzione di investimento può essere effettuata tra:

investimento lordo, riferibile all’incremento totale dei beni capitali in un dato periodo;
investimento netto che è la differenza tra investimento lordo e gli ammortamenti per obsolescenza o la perdita derivante dall’investimento nello stesso periodo di tempo considerato;
investimento in capitale fisso: l’acquisto di macchinari, fabbricati, attrezzature, etc.;
investimento in scorte: l’acquisizione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, l’azienda mette in atto questa tipologia di investimento strategico, quando pensa che tali beni acquisiti sotto forma di scorte assumono valore nel tempo.

Tipologie di investimento 

Esistono anche altri tipi dii investimento oltre alle forme che abbiamo citato in precedenza. Questi tipi di investimento sono riconducibili ad imprese private ed al settore pubblico, è possibile identificare delle altre forme, individuabili in:

capitale umano (come ad esempio la formazione e la preparazione professionale dei lavoratori, ecc.);
capitale intangibile (ad esempio investimento finalizzato nell’accrescimento dell’immagine aziendale);
investimento di portafoglio: riconducibile ad investimenti in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, ecc.), definibile come l’insieme delle attività e delle passività detenute da un soggetto ad una certa data (famiglia, società privata, istituzione finanziaria, ente pubblico, ecc.). Le scelte di portafoglio sono influenzate principalmente dai seguenti elementi: andamento dei mercati finanziari, propensione al rischio del soggetto, grado di diversificazione che si intende porre in essere e dalle politiche monetarie delle autorità competenti.

Inoltre, è possibile effettuare un’ulteriore distinzione tipologica in base ai soggetti che pongono in essere l’investimento, distinguendolo in investimento personale, investimento aziendale e pubblico. Nei prossimi parafrafi analizzerermo proprio questo punto.

Investimenti personali cosa sono

iStock 000008956163XSmall

© iStockPhoto

Per definizione un investimento riferibile ad individui che investono il loro risparmio in strumenti finanziari, come ad esempio: titoli di stato (BOT, CCT e CTZ), azioni, obbligazioni, fondi ecc. I soggetti nell’effettuare questa tipologia di investimento, dovranno rivolgersi ad imprese specializzate (come banche, Sim, ecc.), autorizzate dalle autorità competenti. Tali intermediari svolgono la principale funzione di intermediazione tra il mercato ed i soggetti investitori. Potrai trovare notizie sugli investimenti personali anche nella sezione Risparmio Gestito di BorsaInside

Investimenti aziendali cosa sono

Per definizione l’investimento aziendale è relativo all’impiego di risorse aziendali per lo sviluppo di un determinato progetto che abbia come finalità il conseguimento di un futuro utile. Tale risultato economico viene previsto dall’azienda, attraverso la valutazione del rendimento atteso.

Nelle decisioni di investimento, l’azienda confronterà le alternative disponibili presenti in quel momento sul mercato, cercando di effettuare una prima selezione di un progetto di investimento maggiormente redditizio con un livello di rischiosità accettabile. Altre variabili poi entrano in gioco per la sua selezione, come ad esempio: le motivazioni, le competenze, le conoscenze, le aspettative, la capacità finanziaria, ecc., dell’azienda. Potrai trovare notizie sugli investimenti aziendali delle società quotate su Borsa Italiana nella sezione mercati italiani di BorsaInside

Investimenti pubblici cosa sono

Per finire ci sono gli investimenti pubblici che, solitamente, riguardano infrastrutture come strade, ponti, aeroporti, ecc., ma anche ad esempio investimenti in ricerca e sviluppo in università, con lo scopo di produrre conoscenza da trasferire nel contesto socio-economico. Comunque, la finalità principe degli investimenti pubblici consiste nel perseguire un pubblico interesse della collettività.

Fare investimenti con il trading online

Il trading online, o CFD Trading, è un investimento? Assolutamente si, anzi tra i tanti tipi di investimento, il CFD Trading è quello più alla portata di tutti. Per investire attraverso il trading online, infatti, è necessaria solo una connessione internet e ovviamente la registrazione su un broker autorizzato e legale. Praticamente con il CFD Trading potrai gestire i tuoi investimenti comodamente da casa. Non solo. Il trading è il solo strumeento che i consente una diversificazione massima del portafoglio. Infatti potrai investire in azioni, materie prime ma anche criptovalute: tutto da una sola piattaforma. 

Se vuoi effetture investimenti con iil trading online ma non sai da dove iniziare, ti invito a prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto su eToro. Questo broker ti mette a disposizione tantissini strumenti operativi e inoltre puoi anche copiare dai traders migliori attraverso il Copy Trading. 

Tra l’altro oggi aprire un conto demo eToro è gratuito e senza impegno. Puoi attivare la demo eToro direttamente da questo link:

>>>Apri un conto demo eToro: è gratuito

Report di investimenti

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading