Bilancio del Tesoro (Treasury Budget)

FONTE: U.S. Treasury Department

PUBBLICAZIONE: Mensile, attorno alla terza settimana del mese successivo a quello cui si riferisce, alle ore 14:00 ET (20:00 ora italiana)

IMPORTANZA: Bassa. Il bilancio del Tesoro è un dato mensile soggetto ad una forte volatilità, a causa dei modelli stagionali cui si riferisce. Proprio per tale motivo il mercato la giudica come una statistica di scarso interesse. Di maggiore rilevanza sono, invece, i cambiamenti su base annua delle entrate e delle uscite.

DESCRIZIONE: Il bilancio del Tesoro, Montly Treasury Statment (MTS), è una statistica realizzata dal Dipartimento finanziario del Tesoro, successivamente approvato dalla segreteria fiscale del Tesoro. Il dato viene calcolato sulla base delle indicazioni rilasciate dalle entità federali, dagli uffici dei pagamenti e dalle banche federali. Questa statistica rappresenta la sommatoria delle attività finanziarie del Governo americano, include cioè entrate ed uscite, surplus e deficit.

Il Treasury Budget viene messo sotto osservazione dai mercati specialmente ad aprile, mese molto importante per le entrate da tasse.
L'MTS è parte di una triade di report finanziari del Tesoro, che comprende il Daily Treasury Statement ed il Combined Statement of Receipts, Outlays, and Balances of the United States Government.

Il bilancio del Tesoro mensile, comunque, può essere ragionevolmente calcolato utilizzando i dati giornalieri forniti dal Treasury Statement. Il grafico mostra il deficit/surplus mensile espresso in miliardi di dollari del bilancio del Tesoro dal mese di ottobre 2006 fino ad aprile 2008.

Redazione Borsainside