Cina: Il surplus commerciale sale ai massimi livelli dal gennaio 2009

cina-il-surplus-commerciale-sale-ai-massimi-livelli-dal-gennaio-2009
© Shutterstock

Le esportazioni cinesi hanno registrato lo scorso mese una forte crescita.

CONDIVIDI

Il surplus della bilancia commerciale cinese è aumentato ad ottobre rispetto a settembre da $27,7 miliardi a $32 miliardi, ovvero ai massimi livelli dal gennaio del 2009. Gli economisti avevano atteso un aumento a $27 miliardi.
Le esportazioni della Cina sono aumentate ad ottobre dell'11,6% a $175,6 miliardi. Si è trattato del più forte aumento da cinque mesi. Il dato ha superato le previsioni degli esperti (+10%). Il ministro cinese del Commercio, Chen Deming, ha indicato che l'aumento delle esportazioni segnala una modesta stabilizzazione dell'economia. Chen ha frenato l'ottimismo osservando che le condizioni per gli esportatori del Paese saranno nei prossimi mesi difficili a causa della debole domanda a livello globale, della crescita dei costi operativi e del crescente protezionismo. Le esportazioni della Cina verso gli USA sono cresciute lo scorso mese del 9,5% a $31,2 miliardi, quelle verso l'Europa sono invece calate del 5,8% a $26,4 miliardi.
Le importazioni cinesi hanno registrato ad ottobre un aumento del 2,4%. Gli economisti avevano previsto un aumento del 4%. Le importazioni di rame sono calate del 16% ed hanno raggiunto i più bassi livelli da 15 mesi. Le importazioni di petrolio sono cresciute del 13,8%.

Articoli correlati