Cina, HSBC: Il PMI manifatturiero sale ai massimi da cinque mesi

cina-hsbc-il-pmi-manifatturiero-sale-ai-massimi-da-cinque-mesi
Il settore manifatturiero cinese ha registrato una ripresa. © Shutterstock

L'indice di HSBC è salito a maggio a 49,7 punti (stima flash). Dato nettamente migliore delle previsioni degli analisti.

CONDIVIDI

HSBC ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari l'indice PMI per la Cina è salito a maggio, rispetto ad aprile, da 48,1 a 49,7 punti. Si tratta del più alto livello da cinque mesi. Gli economisti avevano previsto 48,3 punti.

Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera mentre un valore inferiore indica una contrazione.

"C'è stato un miglioramento su larga scala, sia i nuovi ordini che gli ordini per esportazioni sono tornati in territorio positivo. Le pressioni deflazionistiche si sono inoltre allentate nel corso del mese e i prezzi alla produzione sono aumentati per la prima volta dal novembre 2013", ha indicato Qu Hongbin, capoeconomista di HSBC per la Cina.

Qu ha tuttavia avvertito che nonostante alcuni segnali di stabilizzazione i rischi al ribasso per la crescita rimangono, soprattutto a causa del rallentamento del mercato immobiliare. "Crediamo che siano necessari ulteriori stimoli per sostenere la crescita durante i prossimi mesi", ha spiegato.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions