G7: I rischi per la crescita globale sono aumentati

G7: I rischi per la crescita globale sono aumentati
L'ultimo G7 si è tenuto in Giappone. © Shutterstock

I leader del G7 si sono impegnati a rafforzare i loro sforzi in modo cooperativo per sostenere la crescita.

CONDIVIDI

I leader del G7 hanno messo in guardia dai rischi per l’economia mondiale ed invitato a prendere contromisure con un reale spirito di cooperazione.

“Dal nostro ultimo incontro i rischi al ribasso per le prospettive di crescita a livello globale sono aumentati”, si legge in un comunicato. “Ci impegniamo a rafforzare i nostri sforzi in modo cooperativo e ad impiegare misure più forti ed equilibrate in modo da raggiungere rapidamente un percorso di crescita robusto, sostenibile e bilanciato”.

I Paesi del G7 hanno già lanciato misure monetarie senza precedenti per stimolare l’economia, ma i leader sottolineano nel comunicato che “la politica monetaria da sola non può condurre ad una crescita robusta, sostenibile e bilanciata”.

I leader del G7 hanno inoltre ribadito che le espansive politiche monetarie non devono essere utilizzate per la svalutazione competitiva dei tassi di cambio.

“Ribadiamo che le nostre politiche fiscali e monetarie sono state e rimarranno orientate verso il raggiungimento dei nostri rispettivi obiettivi interni utilizzando strumenti domestici e che non avremo obiettivi per i tassi di cambio”.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions
iqOption