Borse Asia-Pacifico: Shanghai vola, miglior seduta da quasi tre mesi

Borse Asia-Pacifico: Shanghai vola, miglior seduta da quasi tre mesi
Le borse cinesi hanno chiuso in forte rialzo. © Shutterstock

Lo Shanghai Composite ha guadagnato il 3,3% a 2.916,62 punti.

CONDIVIDI

La maggior parte delle principali borse della regione Asia-Pacifico ha chiuso oggi in rialzo.

Lo Shanghai Composite ha guadagnato il 3,3% a 2.916,62 punti. Per l’indice si è trattato della migliore seduta da quasi tre mesi. A spingere gli acquisti è stata la speculazione su un inserimento dei titoli cinesi di tipo A negli indici globali di MSCI. Secondo Goldman Sachs ciò potrebbe avvenire già il prossimo mese dopo che Pechino ha ridotto gli stop le stop alle contrattazioni e aumentato la trasparenza sulla proprietà effettiva delle azioni.

Se i titoli di tipo A dovessero essere inseriti negli indici di MSCI i flussi di capitale verso il mercato azionario cinese aumenterebbero significativamente. Il settore del brokeraggio ha perciò brillato in particolar modo. Citic Securities (CNE000001DB6) ha guadagnato il 7,2%, Founder Securities (CNE1000015Y8) il 9,2% e Sinolink Securities (CNE000000SV4) il 7,6%.

Tra gli altri principali indici della regione Asia-Pacifico l'Hang Seng a Hong Kong ha guadagnato lo 0,9% ed il Kospi a Seul lo 0,8%. L'S&P/ASX 200 a Sydney ha perso lo 0,5% e il FTSE Straits Times a Singapore lo 0,2%. Il Taiex a Taipei ha chiuso invariato.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions