Investimenti energia rinnovabile, bene lo sviluppo di quella solare

energia

Boom degli investimenti in energia solare: ecco come è andata lo scorso anno.

CONDIVIDI

L'Agenzia internazionale dell'energia ha appena confermato che nel corso del 2016 l'energia solare è cresciuta del 50%su base annua, espandendosi più veloce di qualsiasi altra fonte di combustibile per la prima volta nella sua giovane storia e testimoniando così – si legge nel report – la nascita di una nuova era nel solare .

Circa 165 gigawatt di rinnovabili sono state completate l'anno scorso, corrispondenti a due terzi dell'espansione netta dell'alimentazione elettrica, con quasi la metà del nuovo fotovoltaico costruito nel solo mercato cinese.

L'IEA afferma inoltre che saranno installati circa 1.000 gigawatt di rinnovabili nei prossimi cinque anni, con una capacità solare che cresce più di qualsiasi altra tecnologia dovuta diminuendo così i prezzi, soprattutto nel settore Medio Oriente. L'IEA si aspetta anche che i biocarburanti assumano un ruolo più importante nel settore dei trasporti, nonostante la penetrazione di veicoli elettrici nel mercato della mobilità. Alla fine del 2016, i biocarburanti rappresentavano il 96% il trasporto totale rinnovabile, la loro quota scenderà al 93% entro il 2022, con il raddoppio del numero di veicoli elettrici.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions