Auto: Daimler acquista il 12% della cinese Beijing Motor

auto-daimler-acquista-il-12-della-cinese-beijing-motor-
La stella di Mercedes sarà in futuro più presente in Cina. ©noomHH - Shutterstock

L'impresa madre di Mercedes rafforza la presenza in Cina. Si tratta dela prima volta che un costruttore estero acquista una quota del suo partner cinese.

CONDIVIDI

Daimler (DE0007100000) ha annunciato che acquisterà il 12% di Beijing Motor (BAIC), la divisione auto di Beijing Automotive, per €625 milioni. Si tratta dela prima volta che un costruttore estero acquista una quota del suo partner cinese.

Attraverso l'operazione, che è stata approvata da Pechino, Daimler punta a rafforzare la sua presenza sul più grande mercato mondiale dell'auto.

Daimler avrà in futuro due seggi nel consiglio di amministrazione di BAIC.

L'accordo prevede anche che Beijing Automotive riceverà un ulteriore 1% nella joint venture Beijing Benz Automotive (BBAC) e raggiungerà in questo modo una maggioranza del 51%. Daimler aumenterà da parte sua, dal 50 al 51%, la sua partecipazione nella joint venture commerciale Beijing Mercedes-Benz Sales Service.

Il CEO Dieter Zetsche ha parlato di un "accordo storico" per il gruppo ed espresso un elevato ottimismo sulle ulteriori prospettive del mercato cinese. Lo scorso trimestre le vendite di Mercedes sono cresciute in Cina del 38%.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions