Unione bancaria: Ecofin trova accordo su meccanismo di risoluzione banche

unione-bancaria-ecofin-trova-accordo-su-meccanismo-di-risoluzione-banche
UE, passo decisivo verso l'unione bancaria. © Shutterstock

L'UE ha compiuto un passo decisivo verso l'unione bancaria. Il fondo unico di risoluzione entrerà in vigore nel 2016.

CONDIVIDI

L'UE ha compiuto un passo decisivo nella creazione di un sistema per gestire in modo ordinato le crisi nel settore finanziario. Dopo una maratona durata 12 ore l'Ecofin ha raggiunto un accordo sull'ultimo pilastro dell'unione bancaria: il meccanismo di risoluzione delle banche. L'obiettivo di Bruxelles è di proteggere in modo migliore i risparmiatori ed i contribuenti in caso di nuovi fallimenti di istituti di credito. Durante la crisi finanziaria i Paesi dell'UE hanno iniettato nelle banche in difficoltà complessivamente €1,6 bilioni.

Il ministro dell'Economia italiano Fabrizio Saccomanni e il suo collega francese Pierre Moscovici hanno parlato di un "risultato storico". "È stata creata la struttura di cui abbiamo bisogno per affrontare le crisi", ha affermato Moscovici. Soddisfatto anche Wolfgang Schäuble, il ministro tedesco delle Finanze. "Si tratta - ha spiegato - del passo giusto per raggiungere un'ulteriore stabilizzazione del settore finanziario".

Il fondo unico di risoluzione

Il cardine del meccanismo è un fondo unico comune in cui confluiranno per dieci anni contributi delle banche.  A prendere la decisione sulle sorti di una banca in difficoltà sarà un nuovo board formato da rappresentanti delle autorità nazionali. La Commissione Europea avrà un diritto di veto.

Il fondo unico di risoluzione avrà a disposizione fino a €55 miliardi ed entrerà in vigore nel 2016. Durante la fase di sviluppo avrà anche la possibilità di ricevere prestiti che dovranno però essere rimborsati dalle banche.

Il nuovo meccanismo di risoluzione delle banche accompagnerà l'autorità unica di vigilanza, il primo pilastro dell'unione bancaria che partirà nel novembre del 2014.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions