Farmaceutici: Shire acquista NPS Pharmaceuticals

Farmaceutici: Shire acquista NPS Pharmaceuticals
Nuovo acquisizione miliardaria nel settore farmaceutico. © Shutterstock

L'operazione avrà un volume di $5,2 miliardi. Shire raforza la sua posizione sul mercato dei medicinali per la cura delle malattie rare.

CONDIVIDI

Shire (JE00B2QKY057) ha annunciato che acquisterà NPS Pharmaceuticals (US62936P1030) per $5,2 miliardi. La transazione permetterà al gruppo farmaceutico con sede a Dublino di rafforzare la sua posizione sul mercato lucroso mercato dei medicinali per il trattamento delle malattie rare.

L'accordo prevede che gli azionisti di NPS Pharmaceuticals ricevano per ogni loro titolo $46 in contanti. Si tratta di un premio di circa il 10% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso. La compagnia biotech statunitense ha già introdotto in commercio un farmaco, un altro potrebbe essere approvato questo mese dalla FDA (Food and Drug Administration). Gli analisti si attendono in media che i due prodotti genereranno entro il 2019 un giro d'affari complessivo superiore a $1 miliardo.

Shire prevede che l'operazione, che dovrebbe essere conclusa durante il corrente trimestre, sarà accrescitiva per il suo utile adjusted a partire dal 2016.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions