Draghi: L'allentamento quantitativo procede come da aspettative

Draghi: L'allentamento quantitativo procede come da aspettative
Mario Draghi, il presidente della BCE. ©miqu77 - Shutterstock

Secondo Draghi le misure adottate "si stanno dimostrando efficaci".

CONDIVIDI

Il programma di allentamento quantitativo (QE) procede come da nostre aspettative. Lo ha dichiarato oggi Mario Draghi in conferenza stampa dopo la riunione del comitato esecutivo della BCE.

Draghi, che è stato interrotto temporaneamente da una manifestante, ha spiegato che le misure adottate "si stanno dimostrando efficaci", come provato dal miglioramento delle condizioni del mercato finanziario e dall'aumento della domanda di credito. Draghi ha ribadito che l'allentamento quantitativo continuerà finchè non sarà raggiunto l'obiettivo di inflazione.

Draghi si attende che gli indici dei prezzi al consumo saliranno nel corso dell'anno e negli anni seguenti. Tuttavia nei prossimi mesi l'inflazione dovrebbe rimanere bassa e, possibilmente, leggermente negativa.

Draghi ritiene che la ripresa si rafforzerà gradualmente diventando più ampia. I rischi continuerebbero ad essere orientati verso il basso ma sarebbero diventati più equilibrati. Draghi ha di nuovo sottolineato che il rischio maggiore per l'economia proviene dalla lenta implementazione delle riforme.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions