Actelion sarà americana, Johnson & Johnson mette sul piatto 30 miliardi di dollari

Actelion sarà americana, Johnson & Johnson mette sul piatto 30 miliardi di dollari

L’operazione sarà accompagnata da uno spin-off delle attività di ricerca e sviluppo del gruppo biofarmaceutico svizzero.

CONDIVIDI

Johnson & Johnson (US4781601046) ha annunciato che acquisterà Actelion (CH0010532478) per $30 miliardi. L’operazione sarà accompagnata da uno spin-off delle attività di ricerca e sviluppo del gruppo biofarmaceutico svizzero.

L’accordo prevede nel dettaglio che gli azionisti di Actelion ricevano per ogni loro azione $280 in contanti, che corrispondono a CHF 208,08. Si tratta di un premio del 23% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. Gli azionisti di Actelion riceveranno inoltre per ogni loro azione un’azione della nuova società di ricerca e sviluppo, che sarà guidata da Jean-Paul Clozel, il fondatore di Actelion. Johnson & Johnson controllerà inizialmente il 16% dello spin-off, la quota potrebbe essere raddoppiata attraverso un’obbligazione convertibile.

Attraverso l’acquisizione di Actelion, Johnson & Johnson rafforzerà la sua pipeline di farmaci e le sue prospettive di crescita nel settore. Il farmaco anti-artrosi Remicade, il più importante prodotto di Johnson & Johnson, deve far fronte alla concorrenza di un farmaco di Pfizer (US7170811035) che è meno costoso.

Johnson & Johnson si attende che la transazione accrescerà immediatamente dopo la sua conclusione il suo utile adjusted per azione e accelererà la crescita dei suoi ricavi e dei suoi profitti.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions