Previsioni oro, stime negative per Societe Generale

oro

Gli analisti di SocGen sono pessimisti sul futuro delle quotazioni dell'oro.

CONDIVIDI

In questi giorni stiamo cercando di comprendere quale potrebbe essere l’evoluzione dell’oro, uno dei beni rifugio per eccellenza, messo a durissima prova nel corso degli ultimi anni, periodo nel quale si è riscontrata un’altalena piuttosto vistosa che ha permesso di trarre soddisfazioni (e dispiaceri) in egual misura. Ma che cosa bisogna attendersi dal futuro delle quotazioni del metallo prezioso? È bene essere ottimisti o è bene essere molto prudenti?

Per poter rispondere a queste domande, negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di ricorrere a diverse previsioni da parte di alcune delle principali società di analisi. Dopo aver esaminato, ieri, quelle di Rbc Capitale Markets, è oggi giunto il momento di comprendere che cosa ne pensano gli analisti di Societe Generale. I quali, ben inteso, sembrano essere piuttosto pessimisti sul futuro del valore del lingotto.

Per Societe Generale, infatti, il prezzo dell'oro, che recentemente è stato sostenuto (ci riferiamo soprattutto agli ultimi mesi) dall'incertezza sulle prossime consultazioni elettorali in Europa (quella olandese è andata in archivio positivamente, ma l’attesa è tutta per l’appuntamento francese), dovrebbe perdere terreno, a mano a mano che si diraderanno le nubi all'orizzonte e il clima si farà meno propenso a una risk adversion.

Alla luce di ciò, la stima degli esperti di Societe Generale per quanto concerne il 2017 parla di una media di 1.180 dollari l'oncia: in dettaglio, è lecito attendersi – per gli analisti SG – un prezzo di 1.200 dollari nel corso del secondo trimestre dell’anno, in flessione da 1.225 dollari l’oncia del primo trimestre, e poi un calo a 1.175 dollari l’oncia nel terzo trimestre e un’ulteriore diminuzione a 1.125 dollari l’oncia nel corso dell'ultimo. Fra gli altri preziosi, ribadiamo come la previsione 2017 per l'argento sia di 17 dollari, per il platino sia di 1.040 dollari e per il palladio sia di 775 dollari.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions