Azioni europee e Wall Street: target Euro Stoxx e S&P 500 secondo UBS

UBS ha rivisto le sue previsioni sulle azioni europee e su quelle americane fornendo anche i nuovi target, ossia obiettivi, per l’indice S&P 500 e per l’indice Euro Stoxx. L’aggiornamento delle stime sull’azionario non deve essere inteso come definitivo. La stessa UBS, infatti, ha precisato che il suo giudizio sulle azioni europee e su quelle di Wall Street potrebbe essere ulteriormente rivisto se dovessero esserci ulteriori novità per quello che riguarda almeno due questioni molto attuali: il rialzo dei tassi di riferimento da parte della FED e la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. In pratica i target indicati dagli analisti svizzeri per le azioni europee e per quelle Usa valgono solo in caso di contesto inalterato. 

Azioni europee VS azioni Wall Street

Conviene più investire in azioni europee o in titoli di Wall Street? E’ meglio preferire le azioni delle borse europee e quelle della borsa Usa? Queste due domande sono molto comuni tra i trader che operano sull’azionario. UBS mantiene un approccio neutral sia sull’Europa che sul mercato azionario degli Stati Uniti. Secondo gli analisti svizzeri l’attività economica dell’Eurozona ha registrato un rallentamento ma nonostante questo continua a mantenersi molto solida. E’ all’interno di questa situazione che va collocata e letta la recente mossa dalla Banca Centrale Europea. La BCE, infatti, nell’ultimo board, ha reso noto che il programma di acquisto di titoli finirà a dicembre. Draghi non ha invece dato indicazioni in merito alla possibile conclusione della politica di tassi d’interesse negativi fino ad oggi seguita. L’indebolimento dell’Euro ha rappresentato un fattore di sostegno per le azioni europee. In pratica con l’Euro più debole, i titoli Eurozona si sono apprezzati. UBS però mette in guardia anche da rischio che possano prevalere alcuni elementi negativi come le tensioni commerciali tra Usa e Eurozona o le incertezze politiche interne a partire dal caso Italia. 

Le azioni europee preferite da UBS sono quelle del settore energia, industria e beni di consumo discrezionale. Il target a sei mesi per l’indice Euro Stoxx è stato fissato da UBS a 400 punti, con un intervallo compreso tra i 325 e i 450 punti.

Le azioni di Wall Street negli ultimi mesi hanno subito un forte condizionamento da parte di molteplici fattori. Tra gli elementi che hanno maggiormente condizionato le azioni di Wall Street ci sono stati la forte crescita degli utili aziendali, le paure per un possibile incremento dell’inflazione, quelle sul rialzo del tassi di interesse e, ovviamente, le tensioni commerciali (con la Cina in primo luogo). Secondo gli analsti è da ritenersi molto probabile che alla fine tali paure possano venir meno. Considerando i precedenti storici, il mercato azionario Usa tende a non subire in modo marcato un eventuale aumento dei tassi di interesse. Secondo UBS è inoltre probabile che i timori legati agli attriti commerciali possano proseguire anche nel futuro ma è altamente improbabile che si arrivi da un scontro aperto. 

Con questa situazione di fondo, UBS ha fissato il target a sei mesi per l’indice S&P500 di Wall Street a 2.900 punti, con un intervallo compreso tra i 2.350 e i 3.200 punti.

Gli obiettivi fissati da UBS per l’indice S&P 500 e per l’indice EuroStoxx sono il punto di riferimento per la definizione di una strategia trading operativa sull’azionario nel medio-lungo termine. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo