Borse europee, passi di avvicinamento tra Deutsche Bank e Commerzbank

Dopo mesi di colloqui informali e settimane di speculazioni sempre più intense sui mercati finanziari, l’amministratore delegato di Deutsche Bank Christian Sewing ha ottenuto il via libera per procedere a trattative formali finalizzati a cercare un legame con la rivale Commerzbank.

Di fatti, i giornali tedeschi rammentano come il ministro delle Finanze Olaf Scholz abbia accettato di non opporsi alle conseguenze che potrebbe condurre un’intesa tra le due maggiori banche per capitalizzazione di Borsa: in sintesi, il rischio è che decine di migliaia di tagli di posti di lavoro (forse, 30.000, più di una unità su cinque della forza lavoro combinata) potrebbero essere costrette a finire al di fuori della struttura organizzativa della nuova compagine.

Al di là di tale aspetto – sul quale, occorre dirlo, per il momento non ci sono numeri concreti – l’obiettivo di interesse nei confronti di una simile operazione è quella di generare una combinazione che da due banche indebolite dalla recente crisi possa assicurare la nascita di una struttura pienamente competitiva per la più grande economia europea. È altrettanto evidente che vi siano ancora molti ostacoli da superare. I colloqui si concentrano ora sulla quantità di capitale che un accordo richiederebbe e da dove dovrebbe provenire tale imponente risorsa. In secondo luogo, bisognerà “spiegare” l’accordo alla Banca centrale europea e ad altri organi di vigilanza bancaria.

Al di là di ciò, gli analisti affermano come con una simile aggregazione le spese annuali potrebbero essere ridotte di oltre 2,2 miliardi di euro: una piccola quota dei costi complessivi delle due banche, ma che combinate alle altre sinergie dovrebbero poter condurre il beneficio in oltre 3 miliardi di euro ogni anno.

L’operazione è, comunque, agli albori. E, da quanto sembra, non si caratterizzerà per un percorso né snello, né breve…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo