Agenzia entrate, gettito record nel 2016, recuperati 19 miliardi da evasione

Agenzia entrate, gettito record nel 2016, recuperati 19 miliardi da evasione

Oggi sono stati presentati al MEF i risultati dell'Agenzia delle Entrate. Dalla voluntary disclosure sono stati recuperati 4,3 miliardi.

CONDIVIDI

Lo scorso anno l’erario ha registrato un gettito record di oltre 450 miliardi, rispetto ai 436 miliardi del 2015 e ai 419 del 2014. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, nel corso della presentazione al MEF dei risultati dell’Agenzia delle Entrate.

Padoan ha sottolineato che il 2016 è stato un anno record nella lotta all'evasione fiscale, indicando che il fisco è riuscito a recuperare 19 miliardi. Rossella Orlandi, la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, ha osservato che 4,3 miliardi sono stati recuperati dalla voluntary disclosure, “grazie a una certosina attività di controllo”.

Padoan ha difeso il lavoro del governo in materia fiscale, rimarcando che l'esecutivo “non strizza l'occhio agli evasori ma alle aziende e ai contribuenti onesti”.

Il ministro ha detto che il tema della web tax sarà discusso alla riunione del G7 dei ministri che si terrà a maggio a Bari.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions