Industria, produzione in forte crescita alla fine del 2016

Industria, produzione in forte crescita alla fine del 2016
© Shutterstock

L'industria italiana ha inaspettatamente accelerato a dicembre. Andamento positivo per i beni intermedi. Su base annua balzo dell'energia.

CONDIVIDI

La produzione industriale è cresciuta in Italia a dicembre dell’1,4%. Gli economisti avevano previsto un calo dello 0,1%.

A novembre l'indice dell'Istat ha registrato variazioni congiunturali positive in tutti i raggruppamenti; sono aumentati i beni intermedi (+2,0%), i beni di consumo (+1,5%), i beni strumentali (+1,2%) e, in misura più lieve, l'energia (+0,7%).

Su base annua la produzione industriale italiana è cresciuta a dicembre del 6,6%. L’Istat osserva che i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di dicembre 2015.

In termini tendenziali la produzione ha registrato una marcata variazione positiva nel comparto dell'energia (+11,9%); aumenti significativi hanno segnato anche i beni intermedi (+7,8%) e i beni strumentali (+7,3%) mentre un aumento più contenuto è stato registrato dai beni di consumo (+2,3%).

Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2016 la produzione è aumentata dell'1,3% rispetto al trimestre precedente. Nella media del 2016 la produzione è cresciuta dell'1,6% rispetto al 2015.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions