Saipem: previsioni andamento quotazione, trend ribassista resta in agguato

Saipem: previsioni andamento quotazione, trend ribassista resta in agguato
© Shutterstock

Ieri la quotazione Saipem ha segnato il passo mentre oggi il titolo prova a recuperare.

CONDIVIDI

Saipem è sempre tra le protagoniste del Ftse Mib. Dopo il pesantissimo ribasso rimediato nella seduta di ieri, oggi la quotazione Saipem sta segnando un tentativo di recupero. In questo momento il prezzo delle azioni Saipem è attestato a quota 0,4332 euro, in rialzo dell'1,6% rispetto alla chiusura di ieri. Il riscatto di Saipem e il ritorno alla posizioni grafiche di lunedì, però, non è completo. Ieri, infatti, la quotazione Saipem aveva registrato una flessione del 2,96% con il titolo che era precipitato nelle retrovie del Ftse Mib.

La domanda che gli investitori e i traders si pongono è intuitiva: può il rialzo di oggi 5 aprile di Saipem cancellare la pessima performance di ieri?

Per rispondere a questa domanda è necessario andare a guardare al grafico di ieri. Il minimo intraday toccato dal titolo, infatti, si è collocato in area 0,424 euro. Si è trattato di un valore comunque superiore rispetto alla base della fase laterale che la quotazione Saipem ha registrato nelle ultime tre sedute della scorsa ottava. Settimana scorsa, infatti, il prezzo delle azioni Saipem è sceso fino ad un minimo fissato a quota 0,4222 euro. 

Cosa significa questo? Se la quotazione Saipem resta al di sopra di quota 0,4222 euro e punta verso la resistenza collocata in area 0,44 euro, allora il prezzo del titolo potrebbe rimbalzare verso traguardi ancora più avanzati. Nel mirino, in una situazione grafica di questo tipo, quota 0,465 euro e ancora quota 0,487 euro. 

Viceversa laddove la quotazione Saipem non dovesse riuscire a restare al di sopra di quota 0,4222 euro, allora il prezzo delle azioni potrebbe riportarsi in ribasso annullando anche il tentativo di recupero di oggi.

La partita sulla direzione che la quotazione Saipem prenderà nei prossimi giorni, quindi, è completamente aperta. 

Nell'elaborazione delle previsioni sull'andamento nel medio-breve termine del titolo Saipem, è assolutamente necessario allargare lo sguardo anche all'analisi fondamentale. Le news che in questi ultimi giorni hanno movimentato l'andamento di Saipem sono state più di una. Appena ieri, infatti, la società ha reso noto di essersi aggiudicata nuove commesse nel Mare del Nord da parte del colosso francese Engie. Sempre ieri è balzata sulle prime pagine di tutti i giornali la notizia dell'interrogatorio del numero uno di Eni. Descalzi, nell'ambito di una inchesta per presunte tangenti in Algeria. Il manager del Cane a Sei Zampe ha affermato che il suo predecessore, Scaroni, non si era mai intromesso nelle vicende di Saipem. Una rassicurazione che potrebbe essere stata interpretata positivamete dal mercato se si considera il rimbalzo che la quotazione Saipem sta segnando oggi. 

Sia dal punto di vista dell'analisi tecnica che dal punto di vista dell'analisi fondamentale, quindi, il consiglio per chi sceglie di investire in azioni Saipem, anche attraverso il Cfd Trading, è di restare con prudenti.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions