Saipem si stabilizza a 0,4 euro: previsioni prezzo azioni secondo Goldman Sachs e Barclays

Saipem si stabilizza a 0,4 euro: previsioni prezzo azioni secondo Goldman Sachs e Barclays
© Shutterstock

Gli analisti di Goldman Sachs hanno rating buy su Saipem mentre per Barclays il titolo è overweight.

CONDIVIDI

Quali sono le previsioni sulla quotazione Saipem? Dal punto di vista grafico, il prezzo delle azioni Saipem, dopo i recenti forti cali al di sotto del supporto collocato a 0,4 euro, sembrerebbe essersi stabilizzato. Nelle ultime sedute, infatti, Saipem ha messo a segno una serie di recuperi e anche oggi il titolo sta segnando un rialzo dello 0,37% a 0,4033 euro per azione. Appena una settimana fa, la quotazione Saipem era scivolata fino a 0,3891 euro. Dalla seduta dello scorso lunedì però, Saipem è tornata in positivo grazie anche al miglioramento generale del sentiment di mercato innescato dall'esito del primo turno delle elezioni presidenziali francesi. 

Grazie al trend rialziasta che ha caratterizzato l'andamento del titolo Saipem in questi giorni, la performance mensile della società guidata da Cao è ora positiva per l'1,47%. Colore verde anche per la performance sui 6 mesi e per quella a 1 anno. Nel primo caso la quotazione Saipem ha registrato un aumento dell'1,97% mentre nel secondo caso siamo su un secco +4%. E' molto interessante annotare che il trend rialzista che ha caratterizzato Saipem nell'ultima settimana si è imposto nonostante un andamento poco brillante della quotazione del petrolio.

A spingere il ritorno degli acquisti, dal punto di vista dell'analisi fondamentale, sono state le indiscrezioni di stampa relative alla possibità che Saipem e Ferrovie dello Stato possano creare un raggruppamento temporaneo di imprese per provare ad aggiudicarsi un contratto molto sostanzioso in Russia riguardante la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Mosca-Kazan. I rumors sull'interesse d Saipem per il maxi appalto non sono stati confermati ma è evidente che per la società italiana si tratterebbe di una grande occasione. 

E' considerando queste indiscrezioni di stampa che vanno letti i recenti giudizi formulati su Saipem da Goldman Sachs e Barclays. I due broker hanno fornito utili spunti a tutti quei traders che sono interessati a capire se investire oggi in azioni Saipem conviene o meno.

Secondo Goldman Sachs comprare azioni Saipem oggi continua ad essere un'ottima scelta. Gli esperti hanno confermato il rating buy su Saipem con target price tagliato da 0,55 euro a 0,53 euro. La strategia trading su Saipem, stando a Goldman Sachs, resta quindi bullish. Ovviamente non mancano delle criticità visto che gli analisti Usa sono rimasti delusi dai conti trimestrali del gruppo. In relazione alle previsioni sull'andamento della quotazione Saipem, la banca d'affari Usa ha rivisto al ribasso le attese sui ricavi e sull'Ebitda dell'offshore engineering & construction. Sono state invece alzate le previsioni sui margini dell'onshore E&C.

Il consiglio di comprare azioni Saipem non è condiviso da Barcleys. Gli esperti inglesi, infatti, hanno un rating overweight sulla società italiana con target price a 0,55 euro. Secondo Barclays il contesto di mercato dell'offshore resta difficile ma, premesso questo, Saipem, tratta a sconto e potrebbe recuperare nelle prossime settimane. Dal punto di vista grafico, il prezzo delle azioni Saipem potrebbe scendere fino a 0,29 euro nello scenario peggiore mentre, nello scenario migliore, la quotazione potrebbe invece salire fino a 0,85%. Le previsioni sull'andamento della quotazione Saipem saranno rialziste o ribassiste a seconda di quella che sarà l'evoluzione del quadro macroeconomico generale nei prossimi trimestri. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions