Borsa italiana oggi: azioni Banco BPM e cessione Aletti Gestielle, conviene comprare?

Borsa italiana oggi: azioni Banco BPM e cessione Aletti Gestielle, conviene comprare?
© Shutterstock

Banco BPM viene premiata dal mercato per la semestrale ma c'è dell'altro che spinge la quotazione

CONDIVIDI

Il prezzo delle azioni Banco BPM continua a registrare un rialzo molto pronunciato in Borsa oggi. Partita in pole position, la quotazione della banca nata dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano ha via via allargato la variazione positiva confermandosi al comando del Ftse Mib.

Come si evince dal grafico relativo all'andamento della quotazione Banco BPM, il prezzo delle azioni grazie ad un aumento del 3%, è salito a 3,35 euro. Il massimo intraday è stato raggiunto nelle fasi immediamente successive all'apertura a 3,39 euro. Successivamente la variazione positiva si è stabilizzata allontandandosi da una resistenza collocabile a 3,4 euro. Nell'ultimo mese Banco BPM ha registrato una progressione dell'8,4% che ha permesso di portare la performance a sei mesi sul +32%

Se Borsa Italiana oggi è caratterizzata dalla corsa di Banco BPM, il merito è di due fattori diversi. A spingere la quotazione Banco BPM sono infatti i conti semestrali diffusi venerdì dalla banca ma anche le novità sulla cessione di Aletti Gestielle. 

Volendo dare un peso diverso ai due differenti fattori, è soprattutto l'accordo con Anima Holding su Aletti Gestielle SRG a spingere gli acquisti. A rendere nota l'intesa preliminare è stata la banca lombardo-veneta. L'accordo preliminare riguarda la cessione del 100% di Aletti Gestielle SGR ad Anima Holding, per un prezzo in contanti pari a 700 milioni di euro. Tale prezzo verrà incrementato del patrimonio netto in eccesso e degli utili di periodo al momento del cloasing dell'operazione. Secondo alcune stime gli aumenti dovrebbero essere pari a complessivi 250 milioni di euro. La cessione della partecipazione di Aletti Gestielle SGR avrà un effetto molto positivo su Banco BPM.

Secondo alcune stime, infatti, la banca dovrebbe incassare una plusvalenza pari a circa 700 milioni al lordo delle ritenute fiscali. Sono proprio queste indicazioni a sostenere l'andamento della quotazione Banco BPM su Borsa Italiana oggi. Molti traders stanno comprando pochè giudicano possibile un effetto positivo di medio termine grazie proprio alla notizia dell'operazione. Non c'è comunque alcun fattore sorpresa. Il mercato, infatti, sapeva da tempo che erano in corso trattative, nelle ultime settimane anche molto serrate, tra Banco BPM e Anima Holding per Aletti Gestielle Società Gestione Risparmio. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions