Piazza Affari oggi: azioni Banco BPM e consigli di UBS. Seguire analisi e comprare?

Piazza Affari oggi: azioni Banco BPM e consigli di UBS. Seguire analisi e comprare?
© Shutterstock

Gli analisti di UBS hanno avviato copertura su Banco BPM con rating buy ossia comprare

CONDIVIDI

La quotazione Banco BPM non solo sta facendo bene a Piazza Affari oggi ma potrebbe fare bene anche nel medio termine. E' questo ciò che si deduce andando a leggere un importante report sulle previsioni sull'andamento delle azioni Banco BPM che è stato elaborato dagli analisti svizzeri di UBS. Gli esperti hanno avviato copertura sul titolo Banco BPM assegnando alle azioni rating buy e fissando il target price a 4 euro. Il consiglio di UBS, il primo su questa società, è quello di comprare azioni Banco BPM perchè il loro prezzo ha lo spazio per salire di circa il 28% rispetto alla quotazione attuale. Tradotto in parole semplici e adatte anche a chi preferisce investire in azioni Banco BPM attraverso il trading di CFD, ci sarebbe tutto lo spazio per trarre profitto andando long ossia acquistando. 

La quotazione di Banco BPM a Piazza Affari oggi si sta muovendo in area 3,27 euro con un aumento dell'1,74% rispetto alla chiusura di ieri. Se si considera che UBS ha fissato il prezzo obiettivo a quota 4 euro, si deduce che c'è appunto un certo spazio per guadagnare. 

Ma perchè secondo UBS conviene comprare azioni della banca nata dalla integrazione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano? La spiegazione è fornita dagli stessi analsti svizzeri secondo i quali attualmente il mercato sta prezzando in "maniera troppo conservativa" la riuscita dell'operazione di "pulizia della qualità dell'attivo" che Banco BPM ha da tempo avviato. Inoltre il mercato sta anche sottostimando l'incremento di capitale che potrebbe essere generato da una serie di operazioni straordinarie che banco BPM potrebbe realizzare nei prossimi trimestri.

In considerazione di tali elementi, Ubs ritiene che le azioni Banco BPM possano essere oggetto di una rivalutazione da 0,44 volte a circa 0,55 volte il rapporto prezzo/tangible book value per un Rote adjusted a circa il 6,5% nel 2019, anche al netto di potenziali riserve di capitale. Inoltre si deve anche considerare che la quotazione Banco BPM, come confermato dall'andamento a Piazza Affari oggi, tratta a sconto rispetto alle altre banche italiane ed europee.

Elementi che pontranno andare ad influenzare l'andamento della quotazione Banco BPM nei prossimi trimestri sono: il riassetto nella bancassicurazione, l'impatto positivo sugli Rwa (Risk-Weighted Assets) dell'adozione dell'Irb e lo stato di avanzamento della vendita degli Npl. In base a quelle che saranno le novità su questi tre ambiti, sarà possibile definire quale direzione prenderà il prezzo delle azioni Banco BPM nel futuro. Le premesse positive ci sono e quindi è probabile che l'apprezzamento della quotazione a Piazza Affari possa proseguire ancora. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions