Borsa oggi: azioni Saipem e commessa da Rosneft. Ora è meglio tornare a comprare?

Borsa oggi: azioni Saipem e commessa da Rosneft. Ora è meglio tornare a comprare?
© iStockPhoto

Apprezzamento per la quotazione Saipem che ha trovato un supporto dalla...Russia

CONDIVIDI

Il prezzo delle azioni Saipem ha riagganciato i 3,4 euro e questa è certamente una notizia positiva per chi ha scelto di investire su questo titolo. In Borsa oggi Saipem è una delle società che si stanno mettendo più in luce grazie ad un rialzo dell'1,45% pari ad oltre il doppio della variazione positiva del Ftse Mib (+0,65%). La concentrazione degli acquisti sulle azioni Saipem è anche il frutto della debolezza della principale società italiana del settore oil ossia Eni ma logicamente c'è soprattutto dell'altro alla base della performance positiva. Il rilancio odierno della quotazione Saipem ha permesso al titolo di recuperare la variazione negativa che era emersa al termine della seduta dello scorso venerdì. 

Il prezzo delle azioni Saipem nell'ultima di Ottova avevano rimediato un calo dell'1,06%. Dal punto di vista grafico lo scorso venerdì si erano aperte prospettive negative sull'andamento della quotazione. Molti traders, infatti, pensavano che a partire da oggi, Saipem sarebbe andata incontro ad una evoluzione ribassista. L'andamento della prima di Ottava ha smentito queste previsioni. Il rialzo di Saipem in Borsa oggi è dovuto a motivi inseribili nell'analisi fondamentale (e non in quella tecnica). L'andamento positivo, infatti, è legato ai rumors in arrivo dalla Russia su possibile maxi ordine. Ad aprire la porta a questa ipotesi, da tenere in debita considerazione anche nel caso in cui si è scelto di investire in azioni Saipem attraverso il trading di Cfd, è stata l'agenzia Interfax. Secondo l'organo uffuciale di Mosca, il colosso russo Rosneft avrebbe dato incarico proprio a Saipem di procedere ad uno studio sulla fattibilità della realizzazione di un impianto petrolchimico nella parte est della Russia. Stando alle indiscrezioni di Interfax, si tratterebbe del maggior insediamento in quella zona e dovrebbe essere chiamato Eastern Petrochemical Company.

Come facilmente intuibile, per ora, non c'è nessuna ufficializzazione di accordo. Si è infatti ad una fase premiminare ma è ovvio che la notizia sia positiva come dimostrato da quello che sta avvenendo alle azioni Saipem in borsa oggi. Secondo Banca Akros, sulle azioni Saipem ha rating buy, "lo studio di fattibilità dovrebbe riguardare un contratto di dimensioni ragguardevoli per la costruzione di un impianto petrolchimico". In considerazione del giudizio dell'analista Banca Akros, il consiglio è quello di comprare azioni Saipem. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions