Azioni Saipem: prezzo stabilizzato sopra 3,65 euro: possibili segnali di trading di oggi

Azioni Saipem: prezzo stabilizzato sopra 3,65 euro: possibili segnali di trading di oggi
© Shutterstock

La quotazione Saipem si conferma sui livelli della sedute precedenti e allora cosa conviene fare?

CONDIVIDI

Nell'ultima di Ottava la quotazione Saipem si muove sopra i 3,65 euro confermando il trend positivo disegnato a partire dallo scorso lunedì. Come si evince dal grafico relativo all'andamento del titolo Saipem su Borsa Italiana, il prezzo delle azioni della società ingegneristica è passato dai 3,44 euro di venerdì 22 settembre ai 3,67 euro di oggi. Il rialzo di Saipem nell'ultima settimana di settembre ha permesso di portare la perfornance positiva mensile della società al +20%! Per Saipem si è trattato di un risultato molto importante alla luce della tendenza ribassista che aveva caratterizzato il titolo durante gran parte dell'estate.

Il motivo principale che ha determinato l'aumento del prezzo delle azioni Saipem è stato il rialzo del greggio. Confrontando i dati sull'andamento della quotazione petrolio e quelli sulla performance di Saipem si nota che gli aumenti della quotazione del titolo sono stati sostenuti dall'incremento del prezzo del greggio. In pratica, quindi, si è replicato uno schema che spesso coinvolge i titoli del settore oil (come anche Eni e Tenaris). 

In considerazione di questa situazione si può affermare che l'apprezzamento di Saipem possa proseguire o no nella prossima Ottava? In altre parole conviene o no comprare azioni Saipem e investire in azioni Saipem attraverso il trading di Cfd?

Alcuni segnali di trading già emersi nella seduta di ieri consentono di fare delle valutazioni. Il prezzo delle azioni Saipem ieri è si aumentato ma sia il massimo che il minimo registrati sono stati contenuti nell'intervallo stabilito nella giornata precedente. Questo comportamento della quotazione Saipem potrebbe essere il sentore di una temporanea pausa nella direzione del trend. Anche i volumi, fermi a 9,344,850 pezzi scambiati, sono risultati più bassi sia della seduta precedente che della media settimanale, aprendo la porta alla possibilità che l'appeal su Saipem stia calando. L'andamento di oggi del titolo Saipem su Borsa Italiana conferma questi segnali. Da qui, con tutta probabilità si dovrà poi ripartire il prossimo lunedì sempre tenendo lo sguardo rivolto verso l'andamento del prezzo del petrolio. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions