Borsa Italiana oggi: azioni Saipem e quota 3,7 euro, aggancio fallito (per ora)

Borsa Italiana oggi: azioni Saipem e quota 3,7 euro, aggancio fallito (per ora)
© Shutterstock

La quotazione Saipem sta segnando oggi un ribasso che allontana il prezzo delle azioni da quota 3,7 euro

CONDIVIDI

Gli investitori e i traders che si attendevano oggi una ulteriore progressione della quotazione Saipem hanno rimediato una perdita. Il prezzo delle azioni Saipem dopo l'ottima performance di ieri, sta ora registrando un ribasso di circa lo 0,8%. A causa del deprezzamento odierno, la quotazione Saipem si è ora allontanata da 3,7 euro stabilizzandosi, invece, attorno ai 3,63 euro. Il ribasso del titolo, comunque, non va ad impattare su una performance mensile che era e resta eccezionalmente positiva. Il prezzo delle azioni della società dell'ingegneristica, infatti, è aumento negli ultimi 30 giorni di circa il 14%. Il rilancio di Saipem è avvenuto grazie al positivo andamento della quotazione petrolio. Il rapporto tra il prezzo del greggio e quella che è una delle principali azioni italiane del settore oil, è infatti strettissimo.

Per avere un'idea di quello che è avvenuto nell'ultimo mese bisogna considerare che il 6 settembre scorso il prezzo delle azioni Saipem era pari a 3,28 euro mentre ora è salito poco sotto i 3,7 euro. 

Il deprezzamento di oggi ha smentito le indicazioni emerse ieri circa la possibilità che Saipem potesse ancora apprezzarsi. Al termine della seduta di ieri, infatti, alcuni traders avevamo stimato che la quotazione Saipem potesse salire ancora in considerazione del massimo toccato nell'ultima seduta. Anche il fatto che il titolo Saipem avesse fatto meglio del mercato e che i volumi fossero risultati pari a 11,543,900 pezzi scambiati, un valore superiore sia alla seduta precedente sia alla media settimanale, aveva suggerito la possibile prosecuzione del trend rialzista. La cronaca dell'ultima di Ottava, invece, come emerge dal grafico relativo alla quotazione Saipem, ha poi dato un esito diverso. 

A questo punto i traders sono a caccia di indicazioni per capire quale potrebbe essere l'andamento di Saipem dopo la pausa del fine settimane ossia come la quotazione Saipem possa aprire le contrattazioni nella prima di Ottava. La definizione di una strategia trading sulla società del settore ingegneristico non può non tenere in considerazione il fatto che per il prossimo 23 ottobre è in programma il consiglio di amministrazione per l'approvazione dei risultati del terzo trimestre 2017 (luglio 30 settembre). 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions