Azioni banche, quelle italiane superano gli stress test

bce

Gli stress test promuovono le banche italiane: ecco come sono andate le ultime prove.

CONDIVIDI

Le banche italiane hanno superato positivamente gli stress-test che la Banca Centrale Europea ha programmato sui tassi d’interesse. La promozione arriva dalla Vigilanza unica europea, che pochi giorni fa ha comunicato il risultato aggregato sulle prove condotte sui bilanci dei maggiori Istituti di credito europei, di cui dieci italiani.

Ricordiamo che l'’obiettivo era quello di capire gli effetti che la variazione della curva dei tassi d’interesse può generare sui margini e sul patrimonio delle banche. Effetti che evidentemente, stando almeno a giudicare la promozione ottenuta dagli istituti di credito italiani, sono ben tollerati.

In concomitanza con la pubblicazione dei dati degli stress test della BCE, peraltro, il nostro Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, ha espresso dubbi sul modo con cui la BCE sta gestendo il problema dei crediti deteriorati accumulati dalle banche durante la crisi, della quale abbiamo discusso su queste pagine pochi giorni fa.

L'addendum alle linee guida sulla gestione dei crediti deteriorati, messo in consultazione mercoledì scorso dalla Vigilanza unica europea, prevede accantonamenti più severi e in Italia ha già raccolto critiche da chi ritiene che possa frenare il credito in una fase di ripresa dell'economia...

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions