Ftse Mib oggi: azioni BPER Banca e caduta sotto 4,5 euro. Quando iniziare a comprare?

Ftse Mib oggi: azioni BPER Banca e caduta sotto 4,5 euro. Quando iniziare a comprare?
© Shutterstock

Il prezzo delle azioni BPER Banca ha perso oltre 50 cent nel giro di pochissime sedute: è il costo del rally

CONDIVIDI

A spiccare sul Ftse Mib oggi è, ancora una volta, l'andanento del titolo BPER Banca. Il prezzo delle azioni dell'ex Banca Popolare dell'Emilia Romagna si è attestato sotto quota 4,5 euro dopo il timido tentativo di recupero provato nelle ultime sedute. Non è un caso se sul listino principale di Borsa Italiana oggi è proprio BPER Banca la peggiore della seduta con un calo dell'1,2% circa. Ancora una volta, come già avvenuto durante la scorsa settimana, BPER Banca non è comunque sola. Andando a guardare all'elenco provviosorio delle peggiori azioni in Borsa, accanto all'ex Popolare dell'Emilia Romagna ci sono anche Unicredit, UBI Banca e Banco BPM. Insomma il quadro sul Ftse Mib oggi non è tanto diverso da quello delle ultime sedute con le banche che impattano negativamente sull'indice azionario che, essendo zeppo di titoli bancari, non può che risentirne. 

Dal punto di vista dell'analisi fondamentale, non ci sono motivi per i quali le azioni BPER Banca sono in così marcato ribasso. L'unica spiegazione che gli investitori si danno riguarda i tanti discussi nuovi requisiti che la Banca Centrale Europea si appresta a proporre per quello che riguarda la gestione dei crediti deteriorati. Le annunciate maglie più strette in materia di NPL stanno diventando un vero e proprio incubo per le banche italiane compresa, appunto, BPER Banca.

Dal punto di vista dell'analisi tecnica, la situazione di BPER Banca non è affatto semplice. Se si va a guardare al grafico relativo all'andamento del titolo si nota che appena sette sedute fa il prezzo delle azioni BPER Banca era addirittura superiore a quota 5 euro. La seduta dello scorso 3 ottobre, infatti, si era chiusa con la quotazione BPER Banca a 5,13 euro. I problemi cominciarono nella successiva seduta del 4 ottobre quando la quotazione BPER Banca scese sotto quota 5 euro. Da allora l'ex Popolare dell'Emilia Romagna ha imboccato un trend ribassista che dura anche oggi. Gli investitori che puntano sui titoli del Ftse Mib oggi si chiedono quanto durerà questa fase. Il rischio che, al di là dei rialzi fisiologici, il trend negativo per BPER Banca possa durare anche la prossima settimana viene ritenuto molto alto.

Nuovi cali potrebbero essere evitati solo se il titolo riuscisse a posizionarsi oltre i minimi delle ultime sedute. Le indicazioni che arrivano da Borsa Italiana oggi sembrano smentire almeno per ora questa eventualità. La view su BPER Banca e sugli altri bancari resta quindi negativa. Per chi fa trading entrare a questi prezzi potrebbe però essere un vantaggio. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions