Borsa oggi: azioni Saipem da 3,25 a 3,58 euro. Perchè tutti vogliono comprare?

Borsa oggi: azioni Saipem da 3,25 a 3,58 euro. Perchè tutti vogliono comprare?
© iStockPhoto

E' una corsa a comprare azioni Saipem oggi e tutto grazie alla buona guidance 2017

CONDIVIDI

Su Borsa Italiana oggi c'è un titolo che si sta mettendo in luce fin dall'avvio delle sessioni: Saipem. Il prezzo delle azioni della società attive nel settore engineering segna un rialzo compreso tra il 9 e il 10%. La quotazione Saipem è passata dai 3,25 euro della chiusura di ieri a 3,58 euro! Quei traders che avevano deciso ieri sera di puntare oggi su Saipem si staranno certamente godendo il frutto della loro azzeccatissima strategia trading. Ieri, prima di Ottava, il prezzo delle azioni Saipem aveva subito un ribasso che è stato poi più che compensato dall'andamento di oggi del titolo. Come si evince dal grafico relativo all'andamento della quotazione Saipem, grazie all'ottima performance di oggi, il prezzo delle azioni della società nell'ultimo mese segna ora un rialzo del 3,95%. Logicamente anche la perfornance relativa agli ultimi sei mesi è migliorata e oggi il segno negativo è sceso all'8%. 

Il fatto che Saipem che sia il miglior titolo in Borsa oggi non è ovviamenca casuale. I forti acquisti sono il segno tangibile che gli investitori stanno apprezzanendo i conti del terzo trimestre presentati dalla società questa mattina. A voler essere più rigorosi è soprattutto la buona guidance 2017 a spingere tanti investitori a comprare azioni Saipem. La società ha chiuso il terzo trimestre dell'anno 2017 con ricavi pari a 2,28 miliardi di euro, in flessione del 12,5% rispetto a un anno fa e al di sotto delle attese degli analisti che erano pari a 2,42 miliardi. Buone indicazioni dal risultato netto che è stato positivo per 53 milioni, dato che si raffronta con la perdita di 157 milioni emersa al termine del trimestre precedente. Con esclusione delle poste straordinarie, l'utile rettificato di Saipem si è attestato a 59 milioni. Anche in questo caso il dato è inferire alle stime del consensus che era collocabili sotto i 66,3 milioni attesi dal mercato. Per quello che riguarda la guidance 2017, i ricavi di Saipem sono previsti a circa 9,5 miliardi di euro, mentre l'utile netto rettificato dovrebbe salire, stando alle stime, a 200 milioni di euro. 

Secondo gli analisti di Equita, il terzo trimestre di Saipem è andato decisamente meglio delle attese grazie anche ai buoni ordini della società. E' quindi probabile che proprio le rilevazioni della sim milanese forniscano la dimensione di quello che sta avvenendo oggi sul titolo Saipem. La vera sfida, in considerazione dell'andamento del titolo su Borsa Italiana oggi, è capire se la quotazione di Saipem possa o meno proseguire il suo rally anche nella seduta di domani. E' molto probabile che, dopo un apprezzamento così abbondante del titolo, già domani possano scattare le inevitabili prese di profitto. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions