Borsa Italiana oggi: azioni Saipem e attacco a 3,7 euro. Continuare a comprare come strategia trading?

Borsa Italiana oggi: azioni Saipem e attacco a 3,7 euro. Continuare a comprare come strategia trading?
© Shutterstock

Il prezzo delle azioni Saipem si porta su livelli che non venivano raggiunti da prima dell'estate

CONDIVIDI

Il titolo Saipem continua a registrare performance molto forti sul Ftse Mib. Saipem, infatti, figura tra le azioni del gruppetto di testa su Borsa Italiana oggi. Il prezzo delle azioni Saipem, più nel dettaglio, grazie ad un rialzo dell'1,77% registra la seconda migliore performance posizionandosi alle spalle della maglia rosa CNH Industrial. A prescindere però da quella che è la classifica delle migliori azioni su Borsa Italiana oggi, quello che conta è andare a guardare ai grafici. Con il rialzo di oggi, infatti, il titolo Saipem si porta su livelli che non venivano raggiunti da mesi e più specificatamente da prima dell'estate.

Il titolo Saipem attraversa quindi una fase molto positiva che ha la sua ragion d'essere nell'andamento del prezzo del petrolio. Confrontando l'andamento della quotazione del petrolio con quella del titolo Saipem, infatti, si nota subito una diretta proporizionalità. Negli ultimi mesi ad apprezzamenti del prezzo del petrolio sono sempre corrisposte forti progressioni in avanti per il titolo Saipem. Nelle ultime settimane con la quotazione petrolio a oltre 60 dollari al barile, Saipem ha registrato un apprezzamento che ha portato la performance su base mensile su un +0,8%. Grazie all'andamento positivo, inoltre, il rosso della performance a un anno del titolo Saipem è quindi calato su un più contenuto -7%. 

L'andamento positivo del titolo Saipem ha permesso a tutti quei traders che hanno in portafoglio azioni della società engineering o più semplicemente hanno scelto di investire in azioni Saipem con il trading di CFD, di trarre un profitto molto consistente. La maggior parte degli investitori, fatte salve le naturali prese di profitto, ritiene che la progressione di Saipem non si sia affatto esaurita. E' convinzione di molti traders che fino a quanto il prezzo del petrolio resterà oltre i 60 dollari al barile, su Saipem continuerà ad essere un approccio long. Comprare azioni Saipem su Borsa Italiana oggi ma anche attraverso le piattaforme di trading di CFD può quindi essere ancora una occasione di guadagno. 

Dal punto di vista grafico, il fatto che sul Ftse Mib oggi Saipem abbia toccato un massimo intraday a quota 3,9 euro lascia intendere che possa esserci una salita fino a 3,7 euro. Questo livello è importantissimo. Andando a guardare al grafico relativo all'andamento della quotazione Saipem si nota subito come questa quota manchi da molti mesi. Per ritrovare il prezzo delle azioni Saipem in area 3,7 euro (e oltre) è necessario ritornare al periodo compreso tra maggio e giugno. 

Nell'elaborazione di una strategia trading su Saipem attenzione a non sopravvalutare il ruolo del prezzo del petrolio che è certamente importante ma che comunque non è esclusivo. Se Saipem sta attraversando un periodo molto positivo il merito è anche del management della società. Appena alcuni giorni orsono, infatti, è stato lo stesso amministratore delegato Stefano Cao ad affermare che l'azienda è stata ristrutturata per essere adattata ad "un lungo periodo di petrolio oscillante tra 40 e 60 dollari al barile". Sono inoltre gli stessi risultati trimestrali di Saipem a far ben sperare per il futuro e quindi a sostenere una posizione long. La società ha infatti chiuso i primi nove mesi del 2017 con una perdita ridotta ad appena 57 milioni di euro che si a aconfrontare con il maxi rosso dello stesso periodo di un anno. Particolarmente incoraggiante il dato sul solo terzo trimestre che si è chiuso con utili per 53 milioni di euro. E le prospettive per il futuro potrebbero essere ancora migliori se è vero, come evidenziato da Cao che 2c'è qualche timido segnale che l'attività di trivellazione ricominci a crescere, lo vediamo soprattutto nelle perforazioni a terra e qualcosa si muove anche nelle piattaforme marine".

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions