Borsa Italiana oggi: Banco BPM e salita verso 3 euro. Conviene tornare a comprare?

Borsa Italiana oggi: Banco BPM e salita verso 3 euro. Conviene tornare comprare?
© Shutterstock

Banco BPM registra la performance più forte sul Ftse Mib oggi approfittando del rally delle popolari

CONDIVIDI

Dopo numerose settimane in sordina, la quotazione Banca BPM è tornata a fare notizia. Il prezzo delle azioni Banco BPM su Borsa Italiana oggi registra un rialzo di oltre 6 punti percentuali a quota 2,87 euro. Per un titolo come quello del Banco abituato a quotazioni ben più elevate, il rialzo di oggi non è così importante eppure, se si via a guardare all'andamento della quotazione nell'ultimo mese, è impossibile non notare che l'apprezzamento che emerge su Borsa Italiana oggi significa ritorno dell'appeal sulla banca. La vera notizia, dal punto di vista del trader, è quindi questa: la quotazione Banco BPM torna ad essere appetibile e l'andamento del titolo può essere sfruttato per fare trading (in modo più tradizionale ossia scegliendo di comprare azioni Banco BPM oppure con i CFD). 

Per stabilire se il prezzo delle azioni Banco BPM può o meno tornare a quota 3 euro (livello di quotazione che manca dal 2 novembre scorso) è utile mettere a fuoco quelle che sono le ragioni alla base della progressione del Banco su Borsa Italiana oggi. Non c'è nulla di domestico alla base dell'apprezzamento di Banco BPM. Le migliori azioni sul Ftse Mib sono infatti soprattutto delle banche popolari. Sul podio dell'ultima di Ottava, ci sono oltre al titolo nato dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano anche BPER Banca (la vecchia Banca Popolare dell'Emilia Romagna per intendersi) e UBI Banca. Le tre banche popolari del Ftse Mib sono tra le migliori azioni oggi in Borsa. L'apprezzamento di questi titoli è dovuto alle indiscrezioni di stampa relative alle discussioni in corso a Bruxelles su alcuni aspetti che riguardano i crediti deteriorati. Una normativa più favorevole agli interessi delle banche su questo punto, è ben apprezzata dal mercato. 

Anche gli analisti sono molto positivi sul titolo Banco BPM. I rating e i target price, infatti, sono un valido strumento di ausilio per capire se conviene o no comprare un certo titolo, Banco BPM in questo caso. Sul titolo della banca, Barclays ha ribadito il rating overweight. Gli esperti, e questo non è un dato positivo, hanno però tagliato il target price che è passato a 3,8 euro. Ad ogni modo il prezzo obiettivo di Banco BPM è comunque lontano dalle quotazioni attuali quindi si può dire che c'è ancora spazio per un salita perlomeno fino a quota 3 euro per azione. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions