BPER Banca salverà Banca Carige? Dagli aggiornamenti spunti per le azioni

Sarà BPER Banca a consentire il salvataggio di Banca Carige? E’ questa l’indiscrezione che circola nelle ultime ore anche se, e questo è bene precisarlo, di concreto, allo stato attuale dei fatti, ci sarebbe solo uno studio preliminare sull’opportunità o meno di lanciare una operazione di salvataggio a favore della banca ligure.

A voler essere precisi occore riconoscere che è neppure la prima volta che si parla di un possibile intervento dell’ex Banca Popolare dell’Emilia Romagna per salvare Banca Carige. Fino ad oggi però nessun rumor si è poi tradotto in notizie reale tanto che Banca Carige è sempre lì da mesi in attesa di un aiuto che tarda ad arrivare.

Dal punto di vista finanziario, considerando che le azioni Banca Carige sono da tempo sospese su Borsa Italiana, gli unici effetti delle nuove indiscrezioni potrebbero esserci per le azioni BPER Banca sul Ftse Mib oggi 4 giugno. Le quotazioni BPER Banca apriranno la seconda seduta della settimana a quota 3,29 euro. Nel corso dell’ultimo mese i prezzi delle azioni dell’Ex Popolare dell’Emilia Romagna hanno subito un ribasso monstre del 20,6 per cento causato dalla profonda incertezza sul debito sovrano dell’Italia e dal conseguente allargamento dello spread Btp Bund.

Per avere un’idea dell’andamento recente del titolo BPER Banca è suffiente tenere in considerazione i prezzi di oggi con quelle che erano le quotazioni un mese fa. Il 6 maggio scorso BPER Banca era quotata a 4,15 euro mentre oggi il prezzo delle azioni è crollato a 3,35 euro. In considerazione di tali elementi si potrebbe ipotizzare che le azioni BPER Banca oggi trovino la loro occasione di visibilità proprio nelle indiscrezioni sul salvataggio di Banca Carige.

Ma cosa riferiscono gli ultimi rumors secondo cui sarà BPER Banca a salvara Carige? Secondo quanto riportato da Milano Finanza, la scorsa settimana avrebbero avuto inizio degli approfondimenti da parte dell’ex Popolare Emilia Romagna per valutare l’eventuale fattibilità dell’operazione. Se le indiscrezioni fossero vere, quindi, bisognerebbe ammettere che per il salvataggio della banca ligure non siano in campo solo fondi stranieri come Blackstone, Warburg, Varde e Apollo ma anche istituti italiani come, appunto, la stessa Banca Carige. 

Milano Finanza ha ricordato che le istituzioni guarderebbe con maggior favore all’intervento di una banca per salvare Banca Carige. La presenza di un istituto bancario nel salvataggio di Banca Carige sarebbe vista come una garanzia “sia per la clientela che per i dipendenti“. Partendo da tale premessa, quindi, BPER Banca sarebbe avvantaggiata sempre che l’istituto guidato da Vandelli si dichiari interessato ad approfondire il dossier Carige. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo