Annullare il rischio prezzo sui BTP ed assicurare la cedola

CONDIVIDI
Il rendimento di un BTP (Buono del Tesoro Poliennale) può essere scomposto in due componenti:

- il rendimento in conto capitale determinato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita o di rimborso (ad esempio compro il BTP a 98 e lo rivendo a 105 prima della scadenza oppure a scadenza mi pagano 100)
- il rendimento cedolare che corrisponde appunto alla cedola semestrale che il possesso del titolo garantisce.

Mentre la cedola rimane fissa per tutto il periodo di vita del titolo, il prezzo di mercato cambia continuamente per due fattori:

- il primo è l'effetto tassi di interesse. I movimenti al rialzo e al ribasso dei tassi di mercato rende più o meno conveniente quel singolo titolo sul mercato. I movimenti del valore del titolo rispetto ai tassi di interesse dipendono dalla scadenza residua e dal tasso cedolare.
- il secondo fattore è il merito di credito dell'emittente. Peggioramenti della fiducia del mercato rispetto al debitore (Tesoro Italiano) fanno aumentare il premio richiesto per detenere quel titolo e quindi i prezzi del titolo calano e i rendimenti salgono (garantendo un maggior differenziale tra prezzo di acquisto e rimborso). Questo effetto provoca perdite in conto capitale per i possessori del titolo.

Lyxor ha appena lanciato un prodotto molto interessante che permette di annullare il rischio prezzo per chi detiene BTP e garantisce dunque al possessore il rendimento certo dato dalla cedola senza altre soprese.
Teoricamente garantisce anche per l'eventuale fallimento dell'emittente (Stato Italiano). Questo strumento è acquistabile sul mercato al pari di un BOT (Buono Ordinari del Tesoro), dunque con commissioni minime.
L'acquisto di questo strumento nelle giuste proporzioni, tarate in base ai BTP detenuti, può essere considerata una strategia efficace per chi desidera garantirsi un flusso cedolare costante annullando il rischio di deprezzamenti nel valore delle obbligazioni detenute.
Massimo Raparo (www.studiocogliandroraparo.it) ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions