Fed: L'economia cresce ad un ritmo moderato, outlook positivo

fed-leconomia-cresce-ad-un-ritmo-moderato-outlook-positivo
Le condizioni dell'economia USA sono migliorate. © Shutterstock

L'attività nei servizi non finanziari e nel settore manifatturiero è stata particolarmente robusta. Migliorano ancora le condizioni sul mercato immobiliare.

CONDIVIDI

L'economia statunitense è cresciuta ad "un ritmo moderato" e l'outlook è positivo. Lo afferma la Federal Reserve nel suo Beige Book.

Si tratta di un miglioramento rispetto al precedente rapporto, pubblicato ad inizio di dicembre. Allora la Fed aveva parlato di una crescita a "un ritmo tra il modesto ed il moderato".

In nove dei dodici distretti della Banca Centrale degli USA la crescita è stata "moderata" durante le scorse settimane. Tra questi, i distretti di Atlanta e Chicago hanno registrato un miglioramento delle condizioni dell'economia rispetto al periodo precedente. Nei distretti di Boston e Filadelfia la crescita è stata "modesta", mentre nel distretto di Kansas City si è mantenuta stabile.

Nella maggior parte dei distretti l'attività nel settore retail è ulteriormente cresciuta. Tre distretti hanno riportato un forte aumento delle vendite di automobili.

L'attività nel settore dei servizi non finanziari è cresciuta in tutti i distretti, eccetto che in quello di Richmond.

L'attività nel settore manifatturiero è cresciuta in tutti distretti, anche se il distretto di Kansas City ha notato un rallentamento della crescita a dicembre.

Le condizioni sul mercato immobiliare hanno nel complesso continuato a migliorare. Solo in pochi distretti le vendite di case oppure le costruzioni residenziali hanno rallentato in alcune aree oppure sono scese. La maggior parte dei distretti ha registrato un incremento dell'attività e dei prezzi delle case. Anche nel segmento commerciale le costruzioni sono in generale cresciute.

Quasi la metà dei distretti ha riportato che i prezzi sono rimasti stabili. Nella maggior parte degli altri distretti c'è stato un lieve aumento dell'inflazione. In otto dei dodici distretti i salari sono aumentati ad un ritmo tra il leggero e il moderato. In due terzi dei distretti è stato registrato un aumento delle assunzioni.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions