Farmaceutici: Pfizer e Allergan annunciano maxi fusione

Farmaceutici: Pfizer e Allergan annunciano maxi fusione
Il logo di Pfizer. ©360b - Shutterstock

L'operazione valuta Allergan circa $160 miliardi. La nuova entità avrà il suo domicilio in Irlanda.

CONDIVIDI

Pfizer (US7170811035) e Allergan (US0184901025) hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di fusione. L’operazione creerà il maggiore gruppo farmaceutico a livello mondiale.

Le attività di Pfizer e Allergan saranno raccolte sotto il tetto di Allergan plc, il cui nome sarà cambiato in Pfizer plc. Quest’ultima sarà quotata al NYSE ma manterrà il domicilio irlandese di Allergan plc. Ciò permetterà alla nuova entità di beneficiare delle minori tasse applicate alle aziende.

Nel dettaglio gli azionisti di Allergan riceveranno per ogni loro azione 11,3 azioni di Pfizer. La transazione valuta il produttore del Botox $363,63 per azione o circa $160 miliardi in totale. Si tratta di un premio del 16% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso.

Pfizer si attende dall’operazione sinergie operative di più di $2 miliardi nel corso dei primi tre anni dopo la sua conclusione. Il free cash flow dovrebbe superare $25 miliardi a partire dal 2018. Il nuovo colosso dell’industria farmaceutica sarà guidato da Ian Read, l’attuale CEO di Pfizer. Il CEO di Allergan, Brent Sunders, avrà il ruolo di direttore esecutivo.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions