Il rally dei prezzi del petrolio continua, anche il WTI torna sopra 40 dollari

Il rally dei prezzi del petrolio continua, anche il WTI torna sopra 40 dollari
I prezzi del petrolio hanno chiuso anche oggi in forte rialzo. © iStockPhoto

Il future con scadenza aprile ha guadagnato al NYMEX il 4,5% a $40,20 al barile.

CONDIVIDI

Il prezzo del petrolio ha chiuso anche oggi in forte rialzo. Il future sul WTI con scadenza aprile ha guadagnato al NYMEX il 4,5% a $40,20 al barile. Si tratta del più alto livello dallo scorso 3 dicembre.

Il future sul Brent con scadenza maggio ha chiuso all'ICE in rialzo del 3% a $41,54 al barile. Anche per la quotazione del benchmark europeo si tratta dei massimi da inizio dicembre.

Il prezzo del petrolio ha beneficiato dell'indebolimento del dollaro. Il biglietto verde è sceso significativamente rispetto alle altre principali valute dopo che la Federal Reserve ha indicato ieri che il ritmo del rialzo dei tassi d'interesse sarà più lento del previsto a causa dei crescenti rischi per l’economia.

Un dollaro più debole è un fattore positivo per le materie prime denominate in dollari, come il petrolio, perché le rende meno care per chi possiede altre divise.

A spingere le quotazioni del petrolio è stata inoltre ancora la speculazione su un rallentamento dell’offerta. Il Qatar ha annunciato ieri che il 17 aprile si terrà a Doha il vertice dei paesi produttori di greggio per discutere del congelamento della produzione.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions