Prezzo oro: La serie negativa sale a quattro sedute

Prezzo oro: La serie negativa sale a quattro sedute
Il prezzo dell'oro è sceso anche oggi. © Shutterstock

Il future sull'oro con scadenza dicembre ha perso lo 0,7% a $1.325,60 l'oncia.

CONDIVIDI

Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi per la quarta seduta consecutiva in ribasso. Il future con scadenza dicembre ha perso al Comex lo 0,7% a $1.325,60 l'oncia. Si tratta del più basso livello dallo scorso 1 settembre.

Gli investitori continuano a temere una stretta monetaria negli Stati Uniti. Eric Rosengren, il presidente della Fed di Boston, ha avvertito venerdì scorso che l’istituto centrale andrà incontro a rischi crescenti se aspetterà troppo a lungo a rialzare i tassi d'interesse.

Oggi Lael Brainard, membro del board della Fed, ha utilizzato toni decisamente più morbidi, indicando che occorre essere prudenti nel rimuovere gli stimoli monetari. Tuttavia Brainard ha pronunciato le sue parole pochi minuti prima della chiusura delle contrattazioni al Comex.

Gli investitori nell’oro seguiranno ora con attenzione i molti dati macroeconomici in programma nei prossimi giorni per cercare di anticipare le mosse della Fed in materie di politica monetaria.

Tra gli altri principali metalli, l'argento ha perso oggi l’1,9% a $19 l’oncia, il platino il 2,3% a $1.042,90 l’oncia e il palladio il 3,4% a $656,70 l’oncia. Il rame si è apprezzato di meno di un cent a $2,10 per libra.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions