AT&T acquista Time Warner, nasce nuovo colosso dei media

AT&T acquista Time Warner, nasce nuovo colosso dei media
AT&T si trasformerà in un colosso dei media. ©Rob Wilson - Shutterstock

L'operazione avrà un volume complessivo di $108,7 miliardi. AT&T scommette che televisione e video spingeranno la sua crescita.

CONDIVIDI

AT&T (US00206R1023) ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare Time Warner (US8873171057) per $85,4 miliardi. L’operazione trasformerà l’operatore telefonico in un colosso dei media.

AT&T offre per ogni azione di Time Warner $107,50. Si tratta di un premio del 20% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì. Gli azionisti di Time Warner riceveranno per ogni loro azione $53,75 in contanti e $53,75 in azioni di AT&T. Inclusi i debiti del gruppo newyorkese la transazione avrà un volume complessivo di $108,7 miliardi.

L’affare permetterà di combinare i milioni di abbonati ai servizi telefonici di AT&T con le importanti attività di Time Warner nei media, che includono i network CNN e TNT, il canale HBO e gli studi televisivi e cinematografici di Warner Bros. AT&T scommette che televisione e video spingeranno la sua crescita dopo che il mercato della telefonia mobile è diventato sostanzialmente saturo.

“I contenuti premium sono stati sempre vincenti. È accaduto sul grande schermo, sullo schermo televisivo e ora sta accadendo sullo schermo mobile”, ha commentato Randall L. Stephenson, il CEO di AT&T.

L’acquisizione di Time Warner accrescerà l’utile e il free cash flow del gruppo telefonico di Dallas già nel primo anno dopo la sua conclusione. AT&T si attende inoltre sinergie annuali per $1 miliardo nei tre anni successivi alla chiusura dell’operazione.

Time Warner si è impegnata a pagare $1,7 miliardi nel caso in cui ricevesse e accettasse un'offerta rivale. AT&T pagherà invece $500 milioni se l'accordo dovesse essere bloccato dalle autorità. Stephenson non crede tuttavia che ci saranno grandi ostacoli da parte dell’antitrust. Il numero uno di AT&T ha indicato che il suo gruppo non sta eliminando un rivale, ma acquistando piuttosto un suo fornitore e che tali operazioni non vengono bloccate.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions