Fed, sale l'attesa per i contenuti delle minute FOMC

fed

La Fed pubblicherà tra poche ore i verbali dell'ultima riunione di luglio del FOMC.

CONDIVIDI

Come anticipavamo nel nostro focus sui principali market mover di oggi, la Fed sta per pubblicare i verbali della riunione del FOMC di fine luglio. Il contenuto delle minute non dovrebbe generare particolare sorpresa e, in dettaglio, è ben possibile che i verbali denotino la presenza di un ampio consenso a favore di un annuncio dell’inizio della normalizzazione del bilancio “relativamente presto”, con l’impegno a gestire in modo trasparente e quasi automatico il programma di riduzione degli riacquisti.

I verbali dovrebbero altresì contenere una valutazione dello scenario macroeconomico piuttosto positiva, alla luce della continua riduzione delle risorse inutilizzate sul mercato

del lavoro.

Di contro, sul fronte dell’inflazione - un altro dei temi che verrà osservato con maggiore specificità nei prossimi mesi da parte dei policy makers - dovrebbe trasparire una minore omogeneità di opinioni, anche se la maggioranza dei partecipanti dovrebbe condividere la visione di Yellen secondo cui il recente indebolimento della dinamica dei prezzi è probabilmente transitorio.

Per quanto poi concerne il sentiero dei tassi di riferimento, la maggior parte dei partecipanti dovrebbe ritenere che dopo una pausa collegata all’apertura del processo di normalizzazione del bilancio, è probabile il proseguimento di rialzi graduali. Tuttavia, è molto probabile che su questo punto le opinioni dei membri del FOMC siano piuttosto sfumate ed eterogenee e, peraltro, puntino l'attenzione sul fatto che alcuni elementi politici possano modificare gli scenari intrapresi.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions