Trading, tutti gli appuntamenti del calendario macro 18-22 settembre 2017

trading

Uno sguardo ai principali appuntamenti macro in programma nella settimana.

CONDIVIDI

Settimana discretamente vivace sul fronte degli aggiornamenti macroeconomici. Mancheranno probabilmente gli appuntamenti clou, ma il focus sarà assicurato dalla riunione FOMC dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, dove non dovrebbero mancare le novità.

Andando con maggiore ordine, nella zona euro, gli indici PMI e ZEW dovrebbero offrire nuove indicazioni sullo stato di salute dell’economia per l'euro zona. Nel dettaglio, il PMI composito potrebbe calare gradualmente a 55,5 punti contro precedente dato di 55,7 punti, a causa principale di una correzione del PMI manifatturiero tedesco. È possibile invece che il dato sull'indice ZEW sulle attese possa migliorare a 14-15 punti, contro dato precedente di 10 punti.

Nel complesso, gli indici di fiducia dovrebbero essere coerenti con un proseguimento della fase di espansione anche in autunno anche se a ritmi meno sostenuti rispetto alla prima metà di quest’anno.

Verranno altresì aggiornati i dati sull'inflazione per l'eurozona, che potrebbe essere data in aumento all’1,5%, prima di frenare da qui a fine anno, per fattori stagionali.

Passando agli USA, qui il focus è sicuramente rappresentato dalla riunione del FOMC. Il Comitato di politica monetaria dovrebbe infatti annunciare l’inizio del programma di riduzione del bilancio con avvio a ottobre e mantenere tassi fermi, come atteso. Ad ogni modo, la natura della comunicazione potrebbe essere varia, con un tono accomodante che terrà però conto dell'aumento dell’incertezza per i prossimi rialzi.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions