Cambio Euro Dollaro e elezioni tedesche: prospettive volatili nel breve termine

Cambio Euro Dollaro e elezioni tedesche: prospettive ribassiste nel breve termine
© iStockPhoto

Il cambio Euro Dollaro è scivolato verso i minimi dal 14 settembre dopo il voto tedesco

CONDIVIDI

Il cambio Euro Dollaro si allontana da quota 1,2 e Super Euro, almeno per adesso, si prende una pausa di riflessione. A seguito dell'esito delle elezioni in Germania, infatti sul Forex, e in parcolare sul cambio Euro Dollaro, è tornata a farsi largo una dinamica ribassista. Il rally dell'Euro sul Dollaro, come si evince andando a guardare al grafico del cross, sembra essersi impantanato sotto quota 1,18. Nel momento in cui scriviamo il cross Eur/Usd si sta muovendo in area 1,1857 dopo aver raggiunto anche livelli più bassi. L'andamento negativo del cambio Euro Dollaro ha confermato la visione ribassita emersa a seguito proprio del risultato elettorale in Germania.

Fin da questa mattina, infatti, i traders avevano fatto riferimento a una possibile rottura del livello di supporto a 1,1898 conseseguente discesa fino a 1,1862 ossia ai minimi del 20 settembre. Il rafforzamento dell'Euro è talmente messo in discussione che non può essere esclusa neppure una discesa fino a 1,1837 ossia ai livelli minimi dal 14 settembre scorso. 

L'andamento molto incerto del cambio Euro Dollaro è un effetto delle tante domande che gli investitori si stanno ponendo a seguito dell'esito del voto in Germania. La vittoria della Markel è certamente un driver potenzialmente positivo per il rafforzamento di Super Euro ma il problema è che la cancelliera ha vinto ma non ha convinto per nulla. Il suo partito ha infatti perso molti punti percentuali a vantaggio della lista nazionalista e sovranista Alternative Fur Deutschland. Se a questo si aggiunge il fatto che i socialisti si sono praticamente polverizzati, si può avere un'idea di quelli che sono i timori del mercato. Gli investitori, infatti, guardando con un pizzico di apprensione (comunque da non sopravvalutare) alla possibile formazione di un nuovo governo a Berlino. Se la Merkel dovesse avere dei problemi, sul cambio Euro Dollaro potrebbero subito esserci delle ripercussioni. Appunto per questo motivo, le notizie in arrivo oggi e nei prossimi giorni dalla Germania sono da monitorare attentamente per cogliere segnali da trasformare in strategia trading. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions