Fed, Trump sceglierà la Yellen?

trump

Trump alle prese con la scelta del prossimo governatore della Federal Reserve.

CONDIVIDI

Trump negli ultimi giorni ha sondato a lungo le opinioni dei senatori repubblicani sui candidati selezionati per la presidenza della Federal Reserve, considerato che il mandato di Janet Yellen è oramai a scadenza.

Stando al Senatore Cornyn, Trump avrebbe richiesto in particolare le opinioni su Powell, Taylor e Yellen, restringendo così – come da previsioni – la cerchia di potenziali candidati finali.

Ad ogni modo, sempre più analisti ritengono che alla fine la scelta di Trump potrebbe ricadere su Yellen, nonostante le critiche che lo stesso presidente dell’amministrazione americana le aveva mosso prima di diventare tale. Una simile mossa potrebbe infatti dare a Trump garanzie di continuità e di equilibrio nella determinazione dei tassi e nella rimozione dello stimolo.

Bisognerà però comprendere quanto Trump voglia utilizzare questo evento per rafforzare o meno la sua posizione. La scelta di un’alternativa avrebbe infatti una valenza politica positiva per il presidente, di cambiamento, ma potrebbe comportare ben più di qualche rischio. In particolare, Powell potrebbe offrire continuità e atteggiamento moderato in termini di deregolamentazione, ma non essendo un economista, potrebbe offrire il fianco in caso di gestione di crisi finanziaria o di una prossima recessione. Taylor invece sembra essere più gradito all’establishment repubblicano, con il rischio di essere più hawkish anche se, una volta insediato, probabilmente molto più flessibile di quanto temano ora i mercati.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions