Azioni GameStop, rialzo non si ferma (26 febbraio 2020) : come fare trading sul titolo?

Le azioni GameStop, protagoniste circa un mese fa dello short squeeze che avevo costretto molti fondi speculativi a bruciare le proprie posizioni, non solo non sono morte ma sono più vive che mai. Nel giro di 48 ore il prezzo delle azioni GameStop ha registrato un vero e proprio boom sia a Wall Street che a Francoforte. 

Impressionanti i numeri. Sulla borsa americana il titolo GameStop ha messo a segno nella seduta di meercoledì un balzo del 103 per cento finendo per ben due volte in asta di volatilità per eccesso di rialzo. Il trend è poi proseguito giovedì (+18 per cento) e tutto lascia presupporre che possa continuare anche ogi venerdì 26 febbraio. Mercoledì il titolo era stato spumeggiante anche sulla borsa tedesca dove aveva messo a segno un rally del 240 per cento. In entrambi i casi (Wall Street e Francoforte) il balzo è giunto dopo una serie di settimane caratterizzate da un trading range molto più stretto. 

L’orologio del tempo sembra essere tornato ad un mese fa anche perchè, oggi come allora, i volumi sono stati nettamente superiori a quella che è la media del periodo (dati Refinitiv). 

Dinanzi ad una performance simile è scontato chiedersi cosa stia succedendo e quindi perchè i prezzi delle azioni GameStop siano tornati a volare. 

Ancora una volta dietro al rally ci sono i social trader organizzati su Reddit ma anche su altre piattaforme. Sui forum l’argomento azioni GameStop è sempre molto caldo. Ad esempio in una discussione dedicata a GameStop sulla piattaforma di social trading del broker eToro (qui la recensione del broker), un certo atchme1fyoucan esorta gli altri utenti a non vendere e a resistere per spingere quanto più in alto possibile il valore del titolo. questo appello lascia intendere che anche oggi un minimo di coodinamento tra i trader possa esserci. 

A proposito della piattaforma eToro, ricordiamo che questo broker consente di investire su indici e azioni attraverso i Contratti per Differenza. Con eToro, quindi, non si comprano azioni ma si sfruttano le variazioni di prezzo dell’asset sottostante. Scopri come fare aprendo un conto demo gratuito da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Perchè il titolo GameStop è tornato a volare?

All’epoca del primo rally ci eravamo chiesti se comprare azioni GameStop conviene. Adesso la domanda che ci poniamo è cosa stia spingendo nuovamente il titolo in alto. Gli analisti non sono stati in grado di individuare i motivi alla base del forte rialzo ma c’è il sospetto che, questa volta, lo short squeeze alla base del Reddit rally non sia il responsabile o perlomeno non sia la causa primaria del balzo. 

E allora cosa spinge in alto il titolo GameStop? Ancora una volta i social sono di aiuto poichè è in quell’ambiente che si confrontano gli investitori retail e quindi è lì che si deve pescare per capire come investire sulle azioni GameStop.

Secondo alcuni utenti di Twitter il trading di opzioni e le dimissioni del CFO della società, Jim Bell, annunciate lo scorso martedì, potrebbero aver ridato visibilità al titolo dei videogames. In merito alla decisione di Bell, la società ha puntualizzato che la scelta non è collegata al recente rally che il titolo ha messo a segno ma punta ad accelerare la trasformazione di GameStop.

Tra l’altro appena ieri Ryan Cohen, uno dei principali azionisti di GameStop, ha postato su Twitter la foto di un cono gelato di McDonald’s con un’emoji di rana. Secondo alcuni social trader questo tweet sarebbe una sorta di messaggio in codice: Cohen ha messo in ordine degli affari di GameStop, come il colosso dei fast food ha riparato le sue macchine per il gelato. E’ davvero questo il motivo alla base del rally del prezzi? Impossibile dirlo: di certo c’è solo che i social trader erano e restano centrali per capire quello che sta avvenendo. 

Come investire su GameStop con il trading online

Il nuovo rally messo a segno da GameStop ha riacceso l’interesse sul titolo anche da parte di chi preferisce investire in borsa attraverso i CFD. 

Infatti uno dei modi più semplici e alla portata di tutti per sfruttare rialzi come quello messo a segno da GameStop è quello di operare con il trading online attraverso CFD. Se vuoi testare questa strada non devi far altro che attivare un conto demo con un broker autorizzato come eToro. Questo intermediario ti offre una piattaforma trading completa grazie alla quale puoi fare trading non solo sulle azioni ma anche su tanti altri asset come materie prime e criptovalute sempre attraverso i CFD. 

Scopri tutti i vantaggi della piattaforma eToro attivando un account gratuito>>>clicca qui

I Contratti per Differenza sono strumenti a leva che consentono di effettuare operazioni anche per importi più alti del proprio capitale. E’ consigliabile evitare l’uso della leva in operazioni che sono caratterizzate da alta volatilità come è appunto il caso di GameStop poichè, se anche dovessi riuscire a posizionarti nella giusta direzione, avresti il rischio di fare i conti con una margin call. 

Allarme internazionale su GameStop

Il nuovo rally di GameStop ha provocato l’accesione di un faro da parte delle autorità di controllo. 

E’ innegabile che il balzo improvviso da 18 dollari a quasi 350 dollari messo a segno in un lasso di tempo molto ridotto e assolutamente non sostenuto dai fondamentali della società, spingesse le autorità di controllo dei mercati a verdeci chiaro.

La prima a scendere in campo è stata la SEC che ha annunciato l’avvio di indagini in merito alla vicenda per verificare l’eventuale esistenza di “attività di trading abusiva o di manipolazione” che potrebbe minare la fiducia dei mercati. 

Più tipieda la posizione delle autorità europee anche perchè le posizioni corte nell’area Euro sono decisamente inferiori a quelle degli Stati Uniti. L’ESMA ha comunque aperto un dossier al fine di analizzare come operano le app di trading. Obiettivo è verificare i servizi di trading senza commissioni e la presenza di eventuali rischi per i trader retail. Quasi un atto dovuto o poco più. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo