Quotazione e grafico nichel

CONDIVIDI

In questa pagina Borsainside pubblica il grafico con la quotazione del nichel in tempo reale per libra. I prezzi sono espressi in dollari americani. Nel grafico sulla destra potete consultare l’andamento del prezzo del nichel negli ultimi 12 mesi.

Prezzo Nichel

Prezzo in $USD per libra

[Most Recent Quotes from www.kitco.com]

Prezzo in €USD per libra

[Most Recent Quotes from www.kitco.com]

Il nichel è un metallo bianco-argenteo, che appartiene al gruppo del ferro. E’ duro, malleabile, duttile e luci abile e viene impiegato soprattutto per fabbricare acciaio inox e nella preparazione delle leghe. Trova largo impiego nell'industria petrolifera, chimica, automobilistica, per prodotti di fonderia e placcatura, per la preparazione di batterie ricaricabili, di catalizzatori e per la coniazione di monete.

La maggior parte del nichel viene estratto in Canada, in particolare nella regione del Québec. Cuba, Russia, Cina, Indonesia e Australia sono gli altri importanti produttori. Per quanto riguarda, invece, i maggiori consumatori di nichel ci sono la Cina, il Giappone, gli Stati Uniti, la Corea del Sud e la Germania. Le società leader al mondo nella produzione di nichel sono Norilsk Nickel, Vale, Jinchuan Group, Xstrata, BHP Billiton e Sumitomo Metal Mining.

Il mercato di riferimento del nichel è il London Metal Exchange (LME). Il prezzo del nichel ha raggiunto un massimo storico nel maggio del 2007, a 25,51 dollari per libra (54.050 dollari per tonnellata).

Articoli correlati