Quotazione e grafico zinco

In questa pagina Borsainside pubblica il grafico con la quotazione dello zinco in tempo reale per libra. I prezzi sono espressi in dollari americani. Nel grafico sulla destra potete consultare l’andamento del prezzo dello zinco a Londra negli ultimi cinque anni.

Prezzo Zinco

[Most Recent Quotes from www.kitco.com]
Prezzo in $USD per libra

Lo zinco è un metallo brillante di colore bianco-bluastro. E' fragile e cristallino a freddo ma diventa duttile e malleabile se riscaldato fra i 110°C ed i 150°C. È usato principalmente come rivestimento protettivo (galvanizzazione) per ferro ed acciaio, ma è largamente utilizzato anche per la preparazione di determinate leghe, per esempio dell'ottone (rame-zinco).

Lo zinco è il principale metallo usato per fare i penny americani, per la copertura di tetti, per parti di autoveicoli, per elettrodomestici e per giocattoli. L'ossido di zinco, noto come zinco bianco, è usato come pigmento bianco nel colori e nelle vernici ad acqua e nell'industria dei cosmetici. Lo zinco viene estratto principalmente in Cina, Canada, Australia, Perù e negli USA mentre tra i suoi maggiori consumatori ci sono Cina, USA e Giappone.

La società leader mondiale nella produzione dello zinco è la belga Nyrstar, seguita da Hindustan Zinc, Korea Zinc, Xstrata, Teck Resources, Glencore International e Boliden. Il mercato di riferimento dello zinco è il London Metal Exchange (LME). A partire dal 2001 abbiamo assistito ad un progressivo calo del prezzo dello zinco da oltre quota 1.000 dollari a tonnellata a circa 760 dollari a tonnellata. Dopo un periodo di stabilità attorno agli 800 dollari, il prezzo dello zinco è tornato a salire a partire dall'ultimo trimestre del 2003 grazie al forte aumento della domanda di commodities da parte dei paesi emergenti, soprattutto dalla Cina. Il prezzo dello zinco ha raggiunto un record storico nel novembre del 2006 a 4.580 dollari a tonnellata.

Per libra il massimo assoluto è stato toccato nel dicembre del 2006 a circa $2,20.

Articoli correlati