Vontobel ha lanciato sul SeDeX altri 4 nuovi Cash Collect Certificate, confermandosi come uno degli operatori più attivi del comparto.
I nuovi certificati nascono – si legge nel comunicato di presentazione degli strumenti da parte dell’emittente – con l’obiettivo di fornire al mercato prodotto più difensivi, che possano rispondere meglio a eventuali correzioni dei mercati.
Vontobel osserva come molti mercati siano sui massimi storici o nelle loro immediate vicinanze, e gli analisti stanno iniziando a valutare possibili cambiamenti di scenario. Dunque, in questo contesto, con tassi vicini allo zero, Vontobel ha pensato a una nuova emissione di certificati con protezione significativa del capitale, fino al 50%, nell’ipotesi di ribasso dei sottostanti, senza rinunciare a un rendimento potenziale pari anche al 6% annuo
Ricordiamo che i Cash Collect sono prodotti di investimento che permettono al titolare di ottenere premi periodici condizionati se il sottostante si trova al di sopra della Barriera premio prefissata (50%, tranne il certificato su Eni, 70%), ottenendo inoltre un rimborso del capitale investito, in modo anticipato, se a una delle date di valutazione il sottostante si trova sopra la barriera di rimborso anticipato.
Inoltre, tutti i nuovi certificati sono caratterizzati dall’effetto memoria. Se in una delle date di osservazione non dovesse verificarsi la condizione di pagamento del premio, questo non andrà perso, ma conservato in memoria e recuperato alla prima data successiva in cui si verifichi la condizione di pagamento.
Di seguito la tabella riassuntiva dei certificati ora emessi.
Francesca Fossatelli, Responsabile Flow Products Development Italy di Vontobel Investment Banking ha commentato: “Sempre più investitori ci chiedono dei prodotti con una maggiore protezione dal ribasso dei mercati. Dopo i prodotti con effetto Airbag, abbiamo pensato a dei Memory Cash Collect con barriere molto profonde, fino al 50%. Anche il certificato su ENI, realizzato in collaborazione con Gabriele Bellelli, che presenta barriera al 70% e che potrebbe sembrare meno difensivo, in realtà è costruito su un titolo ai minimi, con un livello barriera che non viene toccato dal secolo scorso. Ringraziamo Gabriele Bellelli che ci ha fornito la sua lunga e diversificata esperienza per creare prodotti sempre più innovativi”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!