Presto si pagherà la colazione da Starbuck con le criptovalute?

Come più volte abbiamo ricordato sul nostro sito, uno dei grandi ostacoli alla diffusione delle criptovalute è certamente legato al ristretto numero di operatori di economia reale che li accettano come strumento di pagamento, rispetto a quanto sia auspicabile.

Qualcosa però potrebbe presto cambiare grazie all’impegno di alcuni grandi catene come Starbucks, che sta lavorando per rendere più semplice la possibilità di comprare il proprio caffè con Bitcoin.

Il rivenditore sta infatti collaborando con uno degli exchange più grandi al mondo, Intercontinental Exchange Inc., che ha appena creato un’impresa chiamata Bakkt, progettata per integrare più strettamente le valute digitali nel commercio globale.

Nonostante l’aumento astronomico di Bitcoin lo scorso anno, è chiaro come la criptovaluta non sia ancora ampiamente utilizzata per acquistare e vendere beni reali nella maggior parte dei Paesi delle economie più sviluppate. Molte start-up hanno cercato di portare le criptovalute ad un livello mainstream sviluppando exchange, wallet o soluzioni di pagamento per i commercianti, ma pochi hanno avuto successo.

“Bakkt è progettato per promuovere maggiore efficienza, sicurezza e utilità”, ha dichiarato Kelly Loeffler, amministratore delegato della società e, fino a poco tempo fa, responsabile delle comunicazioni a ICE. “Stiamo collaborando per creare una piattaforma aperta che aiuti a sbloccare il potenziale di trasformazione delle risorse digitali attraverso i mercati e il commercio globali” – ha poi proseguito.

Come parte dello sforzo, ICE prevede di introdurre un contratto future di un giorno a novembre che differisce dai derivati già offerti dai concorrenti statunitensi CME Group Inc. e Cboe Global Markets Inc., poiché consegnato fisicamente (il che significa che i proprietari del contratto otterranno Bitcoin, non in contanti, alla scadenza). La consegna fisica è importante per alcuni grandi operatori della finanza che non si fidano dei mercati in gran parte non regolamentati in cui attualmente Bitcoin opera.

ICE ha affermato che Starbucks e Microsoft Corp. si sono uniti al proprio impegno per poter aiutare i consumatori e le istituzioni a “comprare, vendere, archiviare e spendere beni digitali”. Le società non hanno fornito un calendario di adozione delle criptovalute, ma è logico pensare che si possa ragionare sul breve termine.

Oltre ICE e al braccio di venture capital di Microsoft, gli investitori di Bakkt includono una filiale di Fortress Investment Group, Eagle Seven, Galaxy Digital, Horizons Ventures, Alan Howard, Pantera Capital, Protocol Ventures e Susquehanna International Group.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo