Hard Fork Monero: cosa cambia dopo l’aggiornamento di XMR

L’hard fork di Monero è permettamente riuscito ma la quotazione XRM resta molto fredda registrando, mentre è in corso la scrittura del post, un ribasso dell’1,1 per cento. A riferire della piena realizzazione dell’aggioramento di Monero è stato il team di sviluppo della criptovaluta che, nel corso dell’hard fork, aveva già fornito continui aggiornamenti sull’operazione usando come canale sempre Twitter. Grazie all’upgrade Monero potrà beneficiare di un sostanziale miglioramento di almeno tre parametri diversi: sicurezza, privacy e resistenza ASIC. 

Complessivamente l’hard fork Monero che si è tenuto sul blocco 1788000 ha determinato l’introduzione di almeno 1 milione di aggiornamenti. Nonostante l’impatto sulle quotazioni sia davvero modesto, molti lettori hanno chiesto alla redazione di BorsaInside cosa sarebbe cambiato a seguito dell’aggiornamento stesso. Fermo restando la complessità dell’upgrade è comunque possibile individuare almeno tre modifiche sostanziali rispetto alla versione di XRM precedente all’hard fork. 

La più importante modifica riguarda l’aggiornamento dell’algoritmo CryptoNight-R. L’upgrade ha riguardato lacapacità di frenare gliASIC che sono presenti sulla rete andando a determinare un aumento della resistenza resistenza ASIC. Questa modifiche determina la necessità che i miners vadano ad aggiornare il loro software.

Non è però solo la resistenza ASIC a subire delle trasformazioni a seguito del hard fork di Monero. L’aggiornamento ha infatti determinato un cambio nella dimensione dinamica del blocco. Questa modifica ha di fatto introdotto nuovi elementi di contrasto sia nello spamming che contro i possibili attecchi di tipo big bang. 

Per finire, terzo elemento modificato a seguito dell’upgrade di Monero è il sistema di pagamento cifrato. In pratica l’hard fork ha determinato l’aggiunta di un ID di pagamento cifrato fittizio che ha come obiettivo quello di determinare una maggiore omogeneità delle transazioni. Fin qui le parole dell’annuncio dello stesso team di sviluppatori ma cosa cambia con l’hard fork di Monero per quello che riguarda i pagamenti. In pratica le modifiche che sono state introdotte grazie all’aggionamento renderanno decisamente più difficile riuscire a determinare l’origine di un pagamento. L’upgrade stringerà quindi ancora di più le maglie della privacy garantita da Monero ai suoi utilizzatori. 

Operativamente si ricorda che tutti gli utenti dovranno aggiornare i proprio wallet alla versione più recente e che, come comunicato dagli stessi sviluppatori, sono possibili rallentamenti alla rete nei prossimi giorni fermo restando la completa riuscita dell’operazione di aggiornamento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo