Comprare Ripple XRP conviene? Previsioni 2021 e opinioni analisti

La prima parte del 2021 è stata decisamente complessa per XRP a causa delle enormi problematiche avute in eredità dallo scorso anno. La società Ripple, infatti, è finita agli onori della cronaca finanziaria per la denuncia che la SEC americana ha presentato sia contro la stessa Ripple Labs che contro l’amministratore delegato. Il risultato di questa iniziativa giudiziaria è stato il crollo del valore di Ripple. Già fine dicembre, quindi, le prospettive di XRP per il futuro erano state rimescolate. Le certezze consolidatesi fino a fine novembre erano venute meno richiedendo un aggiornamento sulle prospettive della criptovaluta e quindi la definizione di nuove previsioni XRP per il 2021.  

Un vero peccato poichè fino a novembre era dato quasi per assodato che Ripple si sarebbe mossa il linea all’andamento delle altre criptovalute ad alta capitalizzazione. Da dicembre in poi, invece, di sicuro per Ripple c’è stato ben poco. La domanda che gli investitori hanno iniziato a porsi da quel momento è diventata la seguente: dopo la denuncia SEC a Ripple, comprare XRP conviene ancora oppure è meglio guardare ad altre altcoin (qui le previsioni criptovalute 2021)?

Questo post può esserti molto di aiuto per vari motivi. 

In primo luogo perchè presenta le previsioni XRP 2021 aggiornate a seguito della vicenda SEC. In secondo luogo perchè fornisce informazioni concrete su come comprare Ripple in modo semplice e, per finire, perchè può essere di aiuto per impostare la propria strategia trading su XRP di medio e lungo termine.

Infatti anche su XRPUSD, come per molte altre criptovalute, è possibile investire attraverso i CFD evitando così di comprare Ripple fisicamente. Per imparare ad operare in questo modo alternativo, rimandiamo alla guida su come fare trading sulle criptovalute.

Inoltre suggeriamo anche di aprire un conto demo con un broker autorizzato come eToro (qui la recensione) che fornisce la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD XRPUSD senza rischi. 

Trading CFD su XRPUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Previsioni Ripple agosto 2021

Come abbiamo detto in precedenza, in questo post è possibile trovare le previsioni aggiornate su XRP. Nel caso specifico stiamo per parlare delle stime riviste ad agosto 2021. Il mese cuore dell’estate è un buon spartiacque temporale per fare il punto della situazione cercando di capire se l’impatto derivante dalla causa della SEC sia stato assorbito oppure se sia al contrario destinato a pesare ancora sulle quotazioni XRP.

Ciò che possiamo dire è che nonostante le forti pressioni degli avvocati dell’autorità di vigilanza americana, Ripple sembra aver recuperato la bussola. Grazie ad una serie di accordi commerciali siglati in Asia (l’area geografica dopo Ripple ha maggiore successo), il peso della causa intentata dalla SEC sulle prospettive di XRP si è fortemente ridimensionato. 

Non è necessario essere degli esperti di giurisprudenza per capire che, esaurito l’effetto sorpresa iniziale, la SEC non sembra avere tanti argomenti contro Ripple. Gli investitori hanno ben compreso questa situazione e infatti il valore di XRP è tornato a crescere riagganciando quota 1,75. La tendenza rialzista è stata bloccata dalla fase negativa che tutte le criptovaluta hanno attraversato a partire da maggio. Il generale sentiment negativo ha portato XRP su livelli più bassi ma restano intatte le potenzialità della criptovaluta. Ciò significa che, esaurita la fase di compressione dei volumi e dell’appeal che è tipica di agosto, la quotazione di Ripple è pronta a risalire. Una nuova bull rum XRP potrebbe scattare già a settembre.

Nel caso in cui si dovesse concretizzare questa ipotesi, fin dove potrebbe crescere il prezzo di XRP? Elaborare delle previsioni su questa criptovaluta non è semplice a causa di quella che è la sua stessa natura. Ad ogni modo un target che si potrebbe fissare da qui a un mese (quindi da agosto a settembre) potrebbe essere quota 1,8 dollari. Conditio sine qua non affinchè questo obiettivo possa restare alla portata è che il sentiment relativo alla causa intentata dalla SEC continui ad essere positivo. Se gli eventi dovessero volgere contro Ripple Lab (ovviamente parliamo da un punto di vista giudiziario) anche il sentiment potrebbe peggiorare e quindi questo target non avrebbe più senso. 

In generale, comunque, le due variabili da considerare per elaborare previsioni di medio termine su Ripple sono: la costante diffusioni di accordi commerciali tra Ripple e banche soprattutto in Asia e, sul fronte opposto, le evoluzioni della causa intentata dalla SEC.

Per stabilire come Ripple si potrà muovere da qui a settembre è fondamentare restare aggiornati su questi due ambiti. In pratica si tratta di fare trading sulle notizie. Una modalità operativa non semplice che richiede anche una certa pratica che si può sviluppare utilizzando il conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali offerto dal broker eToro. 

Impara a fare trading sulle criptovalute con la demo eToro>>>clicca qui per avere la demo gratis da 100 mila euro virtuali 

Prezzo Ripple previsioni 2021

Il punto di partenza per affrontare il discorso sulle previsioni XRP 2021 è rappresentato dall’andamento in tempo reale di Ripple. Come già accennatto in precedenza, XRP oggi corre il serio pericolo di chiudere l’anno in corso su valori molti più bassi rispetto a quello che si poteva ipotizzare appena un mese fa. Tutta colpa dell’indagine della SEC che ha fatto crollare le quotazioni nel giro di poche sedute. Tanti analisti sono convinti che XRP non riuscirà a riprendere nelle ultime sedute dell’anno in corso. 

Come si può vedere dai grafici, XRP, nelle ultime giornate del 2020, sembra essere incaace di risalire oltre quota 0,3 dollari. Un vero e proprio peccato se si pensa che tra la fine di novembre e l’inizio del mese corrente, il valore di XRP era arrivato a 0,66 dollari. La quotazione XRP a fine 2020 è sugli stessi livelli di quella di settembre. I minimi raggiunti a marzo sono lontani ma è indiscutibile che Ripple abbia eroso nel giro di poche settimane una fetta consistente del suo valore. 

Un peccato che però potrebbe essere la fortuna di XRP per l’anno prossimo. Infatti prezzi così bassi potrebbero tradursi in un rally delle quotazioni all’inizio del prossimo anno. 

Secondo le ultime previsioni XRP 2021 non è escluso che, grazie ad una adozione crescente, il valore di Ripple possa salire anche in modo considerevole l’anno prossimo. Quello che ci si attende dalla criptovaluta è una capitalizzazione crescente in scia al consolidamento del settore. Insomma, dietro al possibile rally di XRP nel 2021 ci sarebbe sempre il rafforzamento del Bitcoin. 

E la notizia dell’indagine della SEC? Per molti analisti, il procedimento non è destinato a condizionare più di tanto in negativo i prezzi di Ripple. Con l’inizio dell’anno nuovo, quindi, la situazione potrebbe rientrare. Sarà davvero così?

Previsioni Ripple condizionate dall’indagine della SEC

Purtroppo, a differenza di quello che ipotizzavano gli analisti ottimisti, il prezzo di XRP ha dovuto fare i conti con le indagini della SEC anche all’inizio del nuovo anno. La notizia dell’avvio dell’inchiesta ha gettato gli investitori nel panico anche perchè numerosi exchange, tra cui il prestigioso Coinbase, hanno deciso di bloccare il trading su XRP proprio a seguito dell’indagine. 

A seguito degli ultimi eventi c’è oramai la consapevolezza che le previsioni Ripple 2021 dovranno fare i conti con le novità sul fronte dell’inchiesta SEC. E’ quindi impensabile elaborare strategia di trading senza seguire le ultime notizie sul conflitto Ripple-SEC

Gli investitori comunque non stanno con le mani in mano dinanzi agli eventi. Alcuni tra i più importanti investitori di XRP, infatti, avrebbero presentato un’istanza a una corte del Rhode Island. Obiettivo è cambiare le sorti nel caso della Securities and Exchange Commission contro Ripple.

Nell’istanza presentata dagli investitori di XRP, si punta il dito contro la “misura esecutiva della SEC più importante nella storia moderna“. Uno dei passaggi più importanti del documento è quello in cui si esorta il nuovo presidente Elad Roisman a modificare il corso stabilito dal suo predecessore, Jay Clayton, il funzionario che ha varato l’azione legale contro Ripple pochi giorni prima del passaggio di consegne. 

Gli investitori nell’istanza, inoltre, affermano che invece di proteggere gli investitori, il precedente presidente della FED ha “consapevolmente e intenzionalmente” determinato perdite per miliardi di dollari a danno  di “investitori innocenti che hanno acquistato, scambiato, ricevuto o detenuto l’Asset Digitale XRP“. Parole durissime a dimostrazione di quanta tensione ci sia sulla vicenda. E’ evidente che le previsioni XRP 2021 sono troppo condizionate dall’affaire SEC e per questo sono in continua evoluzione alla luce della novità che via via arriveranno da quel dossier. 

Ad esempio lo scorso 7 gennaio, il CEO di Ripple Brad Garlinghouse, ha risposto su Twitter ad alcune domande sulla causa della SEC. 

In merito al presunto pagamento da parte di Ripple nei confronti degli exchange per il listing di XRP, Garlinghouse ha affermato che XRP oggi viene scambiato al 95 per cento al di fuori degli USA e che la società non controlla dove sia listato XRP e chi lo possiede. Il manager si è addirittura spinto ad affermare che XRP è open source e decentralizzato.

Parlando poi della fiducia dei trader verso XRP, il CEO ha affermato che gli azionisti di Ripple continuano ad avere fiducia nella società e che essi non sono da confondere con i possessori di XRP. Significativo proprio il fatto che ad una domanda sugli investitori, Garlinghouse abbia risposto facendo riferimento agli azionisti.

Comprare Ripple conviene nel 2021?

Considerando gli attuali prezzi bassi, la domanda viene da se: è consigliabile sfruttare questa situazione per comprare XRP a questi valori per poi puntare su un successivo rialzo? Operando in questo modo, trarre profitto dal movimento dei valori diventa molto semplice. Inoltre attraverso i migliori broker Forex e CFD come ad esempio IQ Option (qui recensione e opinioni) è possibile speculare sul valore di Ripple senza acquistare nulla di concreto. Tra l’altro IQ Option mette a disposizione la comoda demo gratuita da 10 mila euro per fare pratica senza rischi. 

CFD Trading sulle criptovalute con IQ Option>>>prendi qui la demo gratuita 

Ci sono dei motivi che vanno al di là dell’analisi tecnica per cui comprare Ripple conviene a queste prezzi. XRP, passo dopo passo, è diventata la criptovaluta che meglio si adatta ad una collaborazione con banche e enti finanziari tradizionali. La tecnologia di pagamento Ripple, infatti, è sempre più usata in tutto il mondo. altri fattori che sostengono le previsioni XRP 2021 sono: il progetto Ripple Labs, il supporto di numerose grandi aziende, il perfezionamento della tecnologia XRP e il possibile superamento di SWIFT come piattaforma di pagamento transfrontaliera. 

Temi validi, quindi, ve ne sono ma quanto avvenuto a dicembre 2020 è forse la migliore dimostrazione che nel momento in cui si parla di criptovalute, è meglio non dare mai nulla per scontato. La prudenza deve essere quindi d’obbligo e anche per questo conviene sempre comprare Ripple attraverso i CFD usando la demo gratuita. Tra l’altro proprio il broker eToro, grazie allo strumento del Copy Trading, consente di copiare i migliori trader esperti sul cross XRPUSD. 

Trading CFD su Ripple: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Transazioni sempre più veloci, movimenti a basso costo e un rapido sistema di validazione, sono gli altri elementi che sostengono l’idea che comprare Ripple conviene nel 2021. 

Ripple previsioni 2021: le novità più attese

Oltre alle previsioni 2021 a sostenere la tensi che comprare Ripple conviene sono anche le intenzioni che il management della società ha recentemente messo nero su bianco. Sono tante le novità che attendono la criptovaluta per l’anno prossimo e si sa che dove ci sono news, c’è anche più appeal. 

Il general manager di Ripple Asheesh Birla ha recentemente fornito alcune anticipazioni sui piani di espansione di servizi e collaborazioni di XRP. 

Nell’ambito di un podcast che era stato organizzato dalla Lend Academy, Birla ha posto l’accento sul prodotto chiamato On Demand Liquidity di RippleNet.

Il manager ha ricordato che con la soluzione crypto sarà possibile inviare in tre destinazioni in tutto il mondo e ha poi ribadito come il piano di espansione stia procedendo in maniera aggressiva nel 2020 e nel 2021. Birla ha quindi aggiunto che la società Ripple nel 2021 proseguirà a sviluppare l’ODL, On-Demand Liquidity poichè l’obiettivo è quello di ottenere una “copertura globale laddove possibile da parte delle autorità di regolamentazione“.

Tra l’altro ODL è attualmente molto usato da MoneyGram e Azimo, due aziende con cui Ripple può vantare parternship consolidate. 

Nel 2021, ha proseguito Birla, sarà anche possibile cambio di uffici con l’obiettivo di evitare che XRP possa essere considerata una security. A tal riguardo il CEO di Ripple Garlinghouse, appena poche settimane prima, aveva aperto la porta ad un possibile trasferimento della sede nel Regno Unito. 

Un secondo servizio che Ripple potrebbe sviluppare nel 2021 potrebbe essere il noto Line of Credit che oggi è presente solo in versione Beta ed è diretto alle startup del mondo fintech.

Insomma di novità in cantiere per il prossimo anno ve ne sono tante e questo non fa altro che consolidare la percezione positiva su XRP. Comprare Ripple attraverso i CFD (qui la demo eToro) può essere una buona idea per il prossimo anno. Ovviamente ci sono poi i fattori di rischi che nel caso delle criptovalute sono molto alti. 

Per analizzare le stime sul possibile andamento delle singole crypto segui i seguenti link:

Prezzo Bitcoin previsioni 2021

Previsioni Ethereum 2021

Previoni Stellar Lumens 2020/2021

Previsioni Litecoin 2020/2021

Previsioni Neo 2020/2021

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo