Perchè prezzo Ripple continua a crollare? Comprare XRP ora conviene?

Fine anno da incubo per Ripple. Dopo la disastrosa seduta di ieri, anche oggi il prezzo di XRP registra un pesante passivo. Mentre è in corso la scrittura del post, il valore di XRP segna un calo del 25 per cento a circa 35 centesimi.

Ieri la terza criptovaluta per capitalizzazione aveva ceduto un ulteriore 17 per cento. Insomma, come si può vedere dal grafico in basso, per XRP il momento è davvero negativo anche perchè il crollo avviene mentre la stragrande maggioranza delle altre criptovalute registra una progressione. E’ molto probabile che sia in corso uno spostamento da un XRP oramai in crisi ad altre crypto a partire dal Bitcoin.

Tra l’altro oggi grazie a strumenti derivati come i CFD è possibile investire su molte criptovalute da una sola piattaforma. Ad esempio scegliendo il broker eToro (leggi qui la recensione) puoi investire sul cross XRPUSD ma anche su BTCUSD (Bitcoin), su ETHUSD (Ethereum) e così via per molte altre altcoin. Puoi provare ad investire su XRP con i CFD facendo prima pratica con la demo gratuita da 100 mila euro virtuali che eToro mette a disposizione (immagine in basso). 

Trading CFD su XRPUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Perchè valore di Ripple crolla?

Dinanzi ad un ribasso così marcato è logico chiedersi se ci siano fattori specifici che abbiano scatenato le vendite su XRP. La risposta è affermativa perchè dietro al crollo delle quotazioni XRP c’è la decisione della SEC americana di fare causa a Ripple. Secondo l’autorità di controllo dei mercati americani, Ripple società avrebbe violato le leggi degli States che regolano la vendita dei titoli non registrati. Non appena la notizia si è diffusa l’amministratore delegato di Ripple, Brad Garlinghouse, ha immediatamente preso posizione affermando che la causa che è stata intentata dalla SEC è “fondamentalmente sbagliata come questione di fatto e di diritto“.

Secondo il numero uno di Ripple singolare è anche il timing della pronuncia della SEC. Il CEO è praticamente arrivato a pubblicare un post su Twitter nel quale si accusa la SEC di aver lanciato un attacco contro tutto il cripto-universo. Insomma è praticamente muro contro muro tra la SEC e l’amministratore delegato di Ripple. Da un lato c’è Ripple che rivendica la natura di XRP come valuta registrata (al pari del Bitcoin) e non come contratto di investimento mentre dall’altro lato c’è la SEC secondo la quale XRP deve essere considerata come un titolo (al pari di un’azione) e non come una valuta.

Le posizioni sembrano essere inconciliabili anche perchè Stephanie Avakian, direttrice della divisione di rispetto delle leggi della SEC, ha poi aggiunto ulteriore benzina sul fuoco affermando: “Accusiamo Ripple, Larsen e Garlingtone di non aver registrato l’attuale offerta e vendita di miliardi di XRP agli investitori retail, fattore che ha impedito a potenziali acquirenti di disporre di informazioni adeguate sull’XRP e sulle attività di Ripple“.

Come hanno fatto notare alcuni analisti, il punto è che agli investitori i muri contro muri non sono mai piaciuti a questo spiega il motivo per cui da ore XRP sia al centro di vendite forti con progressiva erosione delle quotazioni (qui la demo eToro per fare short trading su XRPUSD).

Comprare Ripple a prezzi così bassi conviene?

Dinanzi a prezzi così bassi la tentazione di approfittare del momento per entrare su XRPUSD sperando poi in un successivo riapprezzamento dell’asset è alta. Ma conviene davvero? A logico sfruttare i prezzi bassi per comprare e poi rivendere nel momento in cui le quotazioni salgono è sempre una buona strategia trading da seguire (qui la guida per fare trading online da zero, ideale per i principianti). 

A prescindere da quelle che sono le personali scelte operative, è sempre consigliabile tenere conto di quelle che sono le opinioni degli analisti. Gli esperti non la pensano in modo uguale sulle prospettive che si aprono dinanzi a XRP dopo la denuncia di Ripple. Per alcuni, l’intervento della SEC non dovrebbe avere un grande impatto sui prezzi di Ripple mentre per altri XRP potrebbe continuare a soffrire. Se i primi dovessero avere ragioni, allora la quotazione di XRP è destinata a salire, e quindi comprare a prezzi bassi conviene (qui la demo eToro) ma e invece ad avere ragione dovessero essere i pessimisti, allora il deprezzamento di XRP sarebbe solo all’inizio. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo